5' di lettura 5' di lettura
Il nuovo aggiornamento di WhatApp: i messaggi vocali velocizzati: le situazioni in cui possono rivelarsi molto utili

Sempre più di frequente, gli utenti più pigri di WhatApp per comunicare concetti troppo lunghi o complicati da spiegare per mezzo della scrittura, preferiscono registrare note audio da inviare ai destinatari.

Lanciata nel 2013 infatti, questa funzione nel corso degli ultimi anni ha coinvolto un numero crescente di utenti che quotidianamente ne fanno uso, ormai anche in completa sostituzione dei messaggi in forma scritta.
Il successo di questa funzionalità è dimostrato anche dalla nascita di applicazioni di messaggistica interamente basate sulla condivisione di file audio, tra cui la popolare Clubhouse e a breve anche Twitter.

Guarda anche:

Il nuovo aggiornamento di WhatApp: in arrivo le note vocali velocizzate

Se dunque ormai l’utilizzo dei messaggi vocali rappresenta un processo irreversibile nella comunicazione online, tuttavia alcuni rumors rivelano che il team di WhatApp stia lavorando ad un aggiornamento dell’applicazione che interessa proprio questo tipo di funzionalità.
Non a tutti infatti piace ricevere messaggi vocali che spesso si rivelano molto lunghi, a volte anche più di 10 minuti, e che per questo non sono proprio così immediati e veloci né da inviare né da ricevere. Proprio per ridurre il tempo di ascolto dell’audio da parte dei destinatari, il sito WABetaInfo, citato anche da Libero.it, informa tutti gli utenti che l’app sta elaborando un sistema che permetta la velocizzazione nella riproduzione delle note audio.
La funzione di velocizzare gli audio, in realtà, è già in uso presso altre applicazioni come Telegram, in cui è disponibile la modalità di velocità 2X da giugno 2018.
In ogni caso, per ora si tratta solo di un’indiscrezione poiché i canali ufficiali di WhatApp non hanno ancora annunciato o smentito l’aggiornamento. Per questo, non si conoscono i tempi in cui potrebbe effettivamente implementare l’app, né le modalità di utilizzo.
Non è chiaro infatti se questa nuova funzionalità sarà disponibile per tutti i sistemi Ios e Android e se sarà contrassegnata da una apposita icona.

Messaggi vocali velocizzati: le situazioni in cui possono rivelarsi alleati preziosi

Se anche tu non sei amante delle note vocali troppo lunghe, troverai certamente molto interessante il nuovo aggiornamento di WhatApp. I messaggi vocali riprodotti in modo velocizzato, possono infatti rivelarsi preziosi alleati in determinate circostanze in cui tutti, prima o poi, si sono ritrovati almeno una volta nella vita:
    • Se i tuoi amici sono soliti inviarti note vocali di almeno 10 minuti, le tue orecchie potranno finalmente riposarsi un po’ grazie a questa nuova funzione che dimezzerà i tempi di ascolto!
    • Quante volte in preda ai mille impegni e alle corse quotidiane hai ricevuto messaggi vocali troppo lunghi che non sapevi quando ascoltare? Ecco, grazie a questa funzionalità sarà più semplice trovare il tempo da dedicare ai problemi dei tuoi amici!
    • Quando ti arriva una nota vocale troppo lunga, tendi a disperdere l’attenzione e a non concentrarti sul contenuto del messaggio? Ecco, con questo aggiornamento, non avrai più scuse per distrarti!
    • Attraverso la velocizzazione delle note vocali potrai dunque evitare di deludere i tuoi amici con le solite scuse per posticipare all'infinito l’ascolto delle note audio.
    • Velocizzare i tempi di ascolto comporta anche un minor tempo di risposta: se si tratta di una questione urgente potrai quindi rispondere in tempi più brevi, ma attenzione…l’aggiornamento non vale anche per i tempi di registrazione!

Guarda il video con le 5 app che una ragazza dovrebbe avere sul proprio smarthphone: