Facebook Dating arriva anche in Europa: scopri come trovare l’amore!

Giulia.Onofri
Di Giulia.Onofri
Facebook Dating

Facebook ha messo a punto una nuova funzione che molti utenti in cerca dell’anima gemella troveranno sicuramente interessante. Dopo il successo riscontrato nel mondo, il colosso dei social ha lanciato in 32 Paesi tra cui l’Italia, Facebook Dating, la piattaforma integrata che permette di cercare, selezionare e chattare con lo scopo di trovare il potenziale partner.


Guarda anche:

Facebook Dating: di cosa si tratta

Dopo un miliardo e mezzo di interazioni effettuate nel mondo, la sfida di Zuckeberg sarà dunque quella di competere e superare i social di incontri più famosi come Tinder. Per usufruire della piattaforma Dating basta aggiornare l’app di Facebooke e dare il consenso o meno all’uso di questo nuovo aggiornamento. Il team del software ha confermato che si tratta di una funzione attivabile grazie ad “un servizio protetto, riservato e totalmente gratuito, senza pubblicità o costi nascosti”. L’unico vincolo per l’utilizzo di Dating è rappresentato dall’età poiché si dovrà essere necessariamente maggiorenni per poterlo usare.

Come funziona Facebook Dating

Facebook Dating si avvale degli altri canali social firmati Zuckeberg per usufruire delle varie funzioni con cui si desidera interagire: è possibile infatti usare Messenger per le videochiamate, Instagram per condividere e aggiornare le foto e Facebook per condividere le storie. Inoltre è possibile iscriversi a gruppi o ad eventi in modo da facilitare le interazioni con utenti con interessi simili. Per evitare il pericolo del “sexting”, infine, su Dating non è possibile condividere link, foto, denaro e video.

“Passioni segrete”: l’opzione di Dating per sapere se l’interesse è ricambiato

Un’interessante opzione che accompagna l’uscita di Dating è quella che si chiama “Passioni segrete”: si tratta di una particolare funzione che permette di selezionare un numero massimo di 9 persone tra i propri contatti Facebook e Instagram e vedere se anche loro fanno lo stesso. In tal caso, si riuscirà a scoprire se l’interesse è reciproco o meno.

Facebook Dating assicura il rispetto della privacy

L’utilizzo dei dati personali sulle reti informatiche rappresenta sempre un elemento delicato e di primaria importanza. Per questo, Zuckeberg ha già rassicurato tutti gli utenti iscritti a Facebook sulla totale sicurezza dei dati anche all’interno di Dating. Una volta effettuato l’accesso sulla piattaforma infatti, è possibile cancellare il profilo non lasciando traccia alcuna dell’avvenuta iscrizione.
Il profilo di tutti gli utenti inoltre rimarrà sempre segreto in modo da non essere visibile agli altri contatti fra gli amici di Facebook e viceversa, impossibile quindi visualizzare chi fra gli amici è iscritto a Dating.

Skuola | TV
Uniti contro la violenza di genere (anche online)

Nella Giornata Internazionale per il contrasto alla violenza di Genere con la ministra Lucia Azzolina, Facebook e Angelica Massera parleremo dell’importanza di un uso responsabile della parola sui social media.

25 novembre 2020 ore 14:30

Segui la diretta