Su WhatsApp Web in arrivo chiamate e videochiamate da desktop

Giulia.Onofri
Di Giulia.Onofri
Nuovo aggiornamento su What App Web: chiamate e videochiamate anche attraverso il client desktop

Durante i mesi di lockdown, tutti abbiamo fatto un uso spropositato di videochiamate , riversandoci sulle piattaforme gratuite e più conosciute, prime fra tutte Facebook e Zoom. Anche WhatsApp nel corso di questi mesi si è mantenuta al passo con le nuove esigenze dovute ai repentini cambiamenti nella società, aumentando ad esempio il numero di partecipanti nelle chiamate di gruppo (fino ad otto partecipanti).
Recentemente gli sviluppatori della app tra le più utilizzate al mondo hanno annunciato un nuovo aggiornamento che potrebbe rivelarsi particolarmente interessante. Scopriamo Di cosa si tratta!

Guarda anche:


In arrivo il nuovo aggiornamento di WhatsApp Web


Una delle funzioni più apprezzate di WhatsApp è sicuramente quella di poter collegare la chat dallo smartphone al pc. Se è vero che la comodità e la velocità di risposta di tale funzione sono vantaggi innegabili dell’estensione della app, è altrettanto vero però che questo sistema fino ad ora ha presentato alcuni limiti rispetto alle funzioni offerte dal telefono. Fra tutti, l’impossibilità di poter effettuare o ricevere chiamate o videochiamate direttamente sullo schermo del computer. Il nuovo aggiornamento in fase di preparazione, però, mira proprio a superare questo limite, estendendo al collegamento da pc, anche le funzioni già attive sull’applicazione dello smartphone.

Tutte le funzionalità delle chiamate e delle videochiamate su WhatsApp Web


Un’interessante funzionalità a cui il team di WhatsApp sta lavorando è quella di permettere la gestione delle chiamate direttamente dal client desktop. In realtà un tipo di funzione analoga attivata attraverso il client desktop di WhatsApp esiste già ma utilizza lo spazio virtuale di Facebook Messenger. Il nuovo aggiornamento sarà quindi finalizzato ad implementare la stessa funzione, senza il ricorso ad altri social ma al solo sistema di WhatsApp. Inoltre saranno rese disponibili anche chiamate e videochiamate di gruppo: gli screenshot dei test che gli sviluppatori stanno effettuando, mostrano che durante la ricezione di una chiamata, comparirà una piccola finestra di invito a parteciparvi, su cui sarà visibile il nome del contatto da cui è stata avviata e ovviamente i tasti che permettono di accettarla o rifiutarla. Anche se ancora non è stato reso noto quando le nuove funzioni saranno disponibili, viene da chiedersi se WhatsApp Web, con il prossimo aggiornamento, riuscirà ad imporsi sulle altre piattaforme anche per quel che riguarda le chiamate e videochiamate.

Skuola | TV
Consigli per l’orientamento in collaborazione con SaloneOrientamenti.it

Se hai dubbi sul tuo futuro, tranquillo ci pensiamo noi a fornirti un’ottima occasione di orientamento! Grazie ai nostri ospiti, il Governatore della Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore alla Scuola, Formazione e Università Ilaria Cavo, capire che percorso intraprendere sarà più semplice!

2 dicembre 2020 ore 15:00

Segui la diretta