WhatsApp, arrivano messaggi che si autodistruggono: ecco come usarli

Carla Ardizzone
Di Carla Ardizzone
messaggi che si autodistruggono whatsapp

Come Telegram o Snapchat, anche su Whatsapp arriveranno i messaggi che si autodistruggono. Proprio così: si tratta di messaggi veri e propri (non parliamo, quindi, dello stato che si distrugge in 24 ore), che avranno un tempo prefissato per essere letti, dopodiché non sarà più possibile recuperarli. Questo è di sicuro un sollievo per tutti coloro che hanno lo smartphone intasato da messaggi di gruppi e chat varie, e che sono troppo pigri per cancellare di volta in volta le conversazioni che non servono più. Secondo quanto riportato dal sito specializzato WABetaInfo, la funzione di auto cancellazione sarebbe inclusa nella versione di test dell'applicazione (nello specifico la numero 2.19.275) e potrebbe quindi essere operativa a breve, anche se non si conosce ancora una data precisa.


WhatsApp, messaggi a tempo: autodistruzione dopo 2 secondi o un'ora

Ma come funzionano questi messaggi che si autodistruggono su WhatsApp? In pratica, si potranno inviare dei messaggi e decidere entro quanto cancellarli, grazie a un vero e proprio timer, un conto alla rovescia. Il messaggio può avere vita brevissima (5 secondi) o decisamente più lunga (un'ora), ma non esistono al momento altre opzioni o vie di mezzo. Vero è che, se si tratta di un test, questo potrà essere modificato successivamente. Chi può dirlo? Intanto, ciò che è importante è che, scaduto il tempo, la chat scomparirà non lasciando alcuna traccia.

I messaggi che si autodistruggono su WhatsApp solo per i gruppi

Tuttavia, aspettate a cantare vittoria. Non potrete utilizzare la funzione per mandare messaggi in codice stile 007 come e a chi volete. Sembra che la funzione infatti può essere attivata solo nelle chat di gruppo, e che questo tipo di messaggi potranno essere inviati solo dall'amministratore.

WhatsApp, come salvare i messaggi che si autodistruggono

Va detto poi che di trucchi per aggirare l'autodistruzione dei messaggi su WhatsApp ce ne sono, eccome. Si può sempre essere abbastanza veloci da fare uno screenshot e salvare il messaggio, per poi leggerlo in un secondo momento o inviarlo a chi non ha avuto il tempo di leggere.
Consideriamo però la comodità di avere la possibilità di cancellare in brevissimo tempo un invito e le successive risposte, o magari un'informazione sui compiti o sulla scuola, senza doverlo fare a mano, riacquistando così in un lampo prezioso spazio sul telefono: in questo senso possiamo dare con gioia il benvenuto ai messaggi autodistruttivi di WhatsApp!
Potrebbe Interessarti
×
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Seguici e lo scoprirai!

20 novembre 2019 ore 15:30

Segui la diretta