I social network per imparare le lingue straniere gratis e farti nuovi amici

Susanna Galli
Di Susanna Galli
Imparare le lingue straniere online gratis conoscendo nuove persone

Se non puoi andare a lezione di inglese, non vuol dire che tu debba rinunciare a studiarlo. Ma il discorso non si limita certo soltanto allo studio dell'inglese, ma anche di tutte le altre lingue come il francese, il tedesco, lo spagnolo, il portoghese, il russo, il giapponese, il cinese...In questi giorni che si ha molto più tempo a disposizione del solito, è il momento momento giusto per fare qualcosa di utile in modo divertente.
Come? Iscrivendoti ad un social network che ti metta in connessione con tante altre persone con il tuo stesso desiderio, quello di imparare una lingua tutta nuova o semplicemente di non perdere, attraverso conversazioni con altri utenti, una che già si conosce.
Ci sono tantissimi siti o applicazioni infatti che danno la possibilità di avere di scambi linguistici con persone madrelingua, insegnanti e studenti di tutto il mondo, in qualsiasi lingua e in qualsiasi momento. Rappresentano dunque uno strumento facile, veloce e gratuito a cui è possibile accedere attraverso una semplice registrazione di un account, da smartphone o da tablet, e si è pronti per entrare in un mondo plurilingue!

Guarda anche

Conversation Exchange

Conversation Exchange è una comunità online che ti aiuta a trovare persone che, da ogni parte del mondo, vogliono imparare una lingua straniera. Basta accedere, cercare chi parla la lingua che stai studiando e invitarlo a chattare con te. Con questo sito puoi migliorare le tue capacità di ascolto, la tua pronuncia, o imparare anche una lingua straniera completamente da zero.

Busuu

Una community con più di 50 milioni di madrelingua è Busuu il più grande social network per l'apprendimento delle lingue in cui si può interagire gratuitamente con parlanti nativi da tutto il mondo da computer, tablet o smartphone. Funziona in modo facile e divertente: puoi mettere a disposizione le tue conoscenze linguistiche ed interagire con gli altri iscritti. Le lezioni, se vuoi seguirle, sono di soli 10 minuti.

Italky

La community di Italky permette la connessione tra milioni di studenti di lingue di tutto il mondo: puoi cercare partner per lo scambio linguistico, farti correggere i testi, partecipare alle discussioni, leggere consigli per l'apprendimento. Hai oltre 130 lingue tra cui scegliere e puoi anche guadagnare insegnando la tua lingua! Insomma questa app sa trasformare semplici conversazioni in classe in scenari di vita reale.

Hellotalk

Hellotalk è un social network che offre la possibilità di scegliere tra più di 100 lingue diverse.
Tra i suoi strumenti, decisamente facili e intuitivi, possiede un sistema di testi e scambi vocali unico che consente di scrivere 500 caratteri in una lingua e poi convertirli in un'altra, oppure di parlare 5 minuti in una lingua e convertirli in un'altra.

Speaky

Attraverso Speaky puoi conversare con persone che condividono i tuoi interessi e le tue passioni di oltre 180 paesi e che parlano più di 110 lingue, avviando una chat o una chiamata (audio e video), direttamente dal tuo browser. Attualmente questo social network possiede una media di circa 6000 persone online contemporaneamente. L'app è disponibile inoltre su tablet e smartphone sia per Android sia per IOS.
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata

Curioso di conoscere l'argomento della prossima videochat? Per scoprirlo non ti resta che seguirci!

3 giugno 2020 ore 16:00

Segui la diretta