Come fare gli effetti su Google Meet

Ilaria_Roncone
Di Ilaria_Roncone
effetti google meet

I nostri rapporti sociali, così come il lavoro e la didattica, si son spostati online. Tra le applicazioni più gettonate per fare videochiamate, riunioni e videolezioni c’è indubbiamente Google Meet, molto apprezzato anche per i suoi effetti. Come funzionano? Scopriamolo assieme!

Guarda anche:


Google Meet: come funziona Visual Effects

Google Meet ha una particolare funzionalità, l’estensione che prende il nome di Visual Effects che consente di migliorare la qualità delle chiamate introducendo una serie di effetti visivi.
Tra quelli più apprezzati c’è il ‘green screen’ ma ce ne sono tanti altri. Ecco quelli che potete utilizzare:
  • occhiali al viso della persona inquadrata;
  • funzione fermo immagine (freeze);
  • testo sullo schermo;
  • pixelaggio dell’inquadratura;
  • miglioramento del contrasto;
  • sfocatura dell’immagine (blur);
  • inversione dell’immagine;
  • funzione “green screen”.
Sulla funzionalità ’green screen’ occorre spendere un paio di parole. Per modificare il fondale della vostra ripresa, infatti, occorre essere effettivamente in possesso di un green screen fisico che va posizionato dietro di voi. La barriera colorata fa sì che l’estensione identifichi facilmente la porzione di sfondo su cui applicare l'immagine che sceglierete di caricare. Questo vuol dire che questo effetto non può essere utilizzato senza il supporto fisico? No. Si potrà comunque fare, ottenendo però una qualità decisamente più bassa.

Come funziona Visual Effects di Google Meet e come installarlo

Cos’è Visual Effects di Google Meet e come si installa? Come abbiamo già accennato, si tratta di un’estensione gratuita che si può installare sul browser Chrome di Google. Così facendo si migliora la qualità della videochiamata fatta con Google Meet e si può godere dei divertenti e utili effetti che abbiamo elencato sopra. Va inoltre considerato che l’estensione permette anche di oscurare il fondale, modificare i parametri della luce e fare una serie di cose utili ora che siamo costretti a comunicare sia per ragioni lavorative che di studio - oltre che per la socialità - tramite uno schermo.
Skuola | TV
Digital Open Day con ESCP: Come scegliere la laurea giusta dopo la Maturità 2020?

L’emergenza Covid-19 ha impedito lo svolgimento dei classici open day. Skuola.net porta quindi l’orientamento universitario direttamente sui device degli studenti. Nella puntata della Skuola Tv saremo in compagnia di ESCP Business School.

3 giugno 2020 ore 16:00

Segui la diretta