Redazione
3 min
Autore
app per concentrarsi

Quante volte vi è capitato di dire: “Vedo le ultime notifiche e poi mi metto a studiare seriamente”?
Chi si sta preparando per la maturità 2020 sa bene quanto sia difficile non distrarsi e riuscire a rimanere concentrati sui libri per molto tempo a causa delle notifiche che ci arrivano in continuazione sul nostro smartphone.
Per questo motivo, oggi vi proporremo una lista di applicazioni che vi permetteranno di rimanere più concentrati sullo studio e di non cedere alle vostre tentazioni.

Guarda anche:

1. Forest: Stay Focused

Quest’applicazione per iOS e Android vi permetterà di piantare degli alberi virtuali, che cresceranno lentamente, mentre voi potrete dedicarvi allo studio. L’unica regola? Non potrete uscire dall’applicazione, altrimenti il vostro alberello morirà: non potrete quindi farvi distrarre dai vari WhatsApp e Instagram!

2. Productivity Challenge Timer

Con quest’applicazione potrete creare dei progetti in relazione ai compiti che dovrete portare a termine. È tutto gestibile attraverso una semplice schermata che produrrà suoni quando proverete ad uscire dall’app. Inoltre, tiene conto delle vostre statistiche quotidiane e vi stimolerà a fare ogni giorno di più.

3. ClearLock (solo per Android)

Se invece vi distraete molto facilmente e i Social Network prendono ogni volta il sopravvento su di voi potrete scegliere una soluzione drastica: ClearLock sospende l’accesso a qualsiasi applicazione del vostro smartphone da un minimo di 10 minuti ad un massimo di 3 ore. Attenzione: per interrompere il blocco è necessario riavviare il cellulare.

4. Focus Keeper Free (solo per iOS)

Questa fantastica applicazione vi permetterà di impostare sessioni di studio da 25 minuti ciascuna, intervallate da 5 minuti di pausa. Alla quarta sessione completata potrete prendervi una pausa di ben 20 minuti!

5. Black Out

Il problema è che non riuscite a staccare gli occhi dallo smartphone anche quando dovete studiare?
Black Out fa per voi quello che dovreste fare da soli. Potete stabilire per quanto tempo andare "offline" e dedicarvi esclusivamente allo studio.

Simone Marinucci

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta