All’università distributori di assorbenti: costano venti centesimi

Giulia.Onofri
Di Giulia.Onofri
Distributori automatici di assorbenti all'Università Statale di Milano

Fonte foto: Pagina Facebook Unisì

La Statale di Milano è la prima università in Italia che ha aderito all’interessante iniziativa, nata proprio dalla proposta di studenti e studentesse iscritti all’ateneo, di installare, all’interno dei suoi locali, distributori automatici di assorbenti ad un prezzo calmierato di 0,20 centesimi di euro ciascuno.

L’idea degli studenti ha impiegato quasi due anni per essere valutata e accettata, ma alla fine si è rivelata un successo a tal punto che potrebbe diventare un modello da seguire anche per tutte le altre università.

Guarda anche:


Distributori di assorbenti e non solo alla Statale di Milano


La proposta iniziale dell’associazione studentesca di ateneo UniSì si prefiggeva di fornire gratuitamente gli assorbenti alle studentesse, ma, dopo un primo totale accoglimento, la Statale ha fatto un piccolo passo indietro, propendendo per una distribuzione ad un prezzo nettamente inferiore a quello di mercato (0,20 centesimi di euro per pezzo). Il risultato ottenuto dagli studenti si configura dunque come un successo di tipo sociale poiché secondo il loro parere, “L'installazione dei distributori è un primo passo per un welfare studentesco che abbia come priorità anche la parità di genere nei luoghi della conoscenza”.
Sono stati infatti installati ben dieci distributori nei bagni delle principali sedi principali di Ateneo che si trovano in via Festa del Perdono, Città Studi, piazza Sant'Alessandro e via Conservatorio.
Ma la cosa che rende ulteriormente interessante l’iniziativa è anche l’implementazione nei distributori di spazzolini, dentifrici, salviette e copri water, disponibili per tutti gli studenti a prezzi decisamente convenienti rispetto a quelli del mercato.

Giulia Onofri

Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Continua a seguirci e scopri chi sarà l'ospite della prossima live!

27 gennaio 2021 ore 15:00

Segui la diretta