
Il governo lavora alacremente per garantire un ritorno in classe in piena sicurezza. Da una parte si pensa ai test sierologici per docenti e Ata, dall'altra, in considerazione del distanziamento sociale da garantire, si punta all'assunzione di nuovi insegnanti.
Il problema, in realtà ormai annoso, riguarda la mancanza di docenti titolari. Quest'anno si arriverà alla cifra record di 135mila tra posto comune e sostegno. Per far fronte a questo, il governo ha pensato di digitalizzare le graduatorie e farle diventare provinciali. Tante le novità, in particolare per gli studenti di Scienze della Formazione Primaria, che potranno accedere all'insegnamento anche senza laurea.
Guarda anche:
- Addio compagno di banco: banchi singoli dal prossimo anno
- Scuola a settembre, nuova ipotesi: lezioni da 45 minuti in gruppi piccoli
- Scuola a settembre, un metro tra i banchi e mascherine: le prime indiscrezioni
- Come scegliere il diario scolastico
- Ritorno a scuola, i consigli per ricominciare a studiare
Graduatorie provinciali per le supplenze, le info utili
Le graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) saranno utilizzate per l’attribuzione delle supplenze al 31 agosto o 30 giugno, residue dopo lo scorrimento delle graduatorie ad esaurimento. Secondo le ultime indiscrezioni sarebbero 20 i giorni per presentare la domanda. Per la prima volta tutto il procedimento sarà online. Sia domanda, sia scelta delle scuole. Un procedimento che snellirà sia il processo di presentazione che la verifica dei punteggi da parte dell’ufficio Scolastico e le segreterie saranno alleggerite da un compito gravoso che si inseriva tradizionalmente in un periodo già denso di incombenze. Le graduatorie avranno validità biennale, dunque fino all'anno scolastico 2021-2022, in modo da ristabilire l’allineamento di tutte e tre le fasce delle graduatorie di istituto.