Sognare di non superare un esame universitario, cosa vuol dire?

Giulia.Onofri
Di Giulia.Onofri
Sognare di essere bocciati durante un esame universitario

Spesso i pensieri e le emozioni che si vivono durante il giorno, influenzano il materiale onirico che ognuno rielabora quando si abbandona al sonno. Difficilmente i sogni sono casuali poiché in genere sono indice di inquietudini, preoccupazioni, speranze e aspirazioni che si provano realmente nella vita reale.
I sogni ambientati in ambiente scolastico inoltre sono abbastanza frequenti e comuni a tutti non solo perché la scuola è il luogo dove chiunque trascorre o ha trascorso una parte consistente della propria vita ma anche perché ognuno associa ad essa una determinata valenza simbolica in base alla propria esperienza.
Un sogno o un incubo ricorrente degli studenti universitari, soprattutto di quelli sotto esami, è quello di essere bocciati in uno di quelli che devono sostenere. Spesso, dopo un sogno di questo tipo, l’agitazione al risveglio è notevole e tangibile poiché si associa ad un segno di cattivo auspicio, come se fosse una premonizione dotata di una qualche veridicità. Ma qual è il vero significato di questi sogni? Quel che bisogna sapere prima di rispondere a questa domanda è che il materiale onirico non è mai casuale ma dipende da determinati eventi della vita reale che ne sono causa e che giustificano quindi gli effetti all'interno dei sogni.

Guarda anche:

Sognare di sostenere un esame: quando e perché

I sogni rivelano lo stress fisico, emotivo e psicologico delle persone. In particolar modo, tutti coloro che sono o sono stati studenti universitari è facile che sognino la bocciatura ad un esame in prossimità di una prova importante che può essere sia un test, un esonero o un esame vero e proprio sia una prova di diversa natura come un colloquio di lavoro.
L’esame è il momento in cui per definizione si incorre in un giudizio riguardo alla propria preparazione e competenza relativamente ad una certa materia di studio e di ricerca o ad una determinata sfera professionale.
Sognare di sostenere un esame è insomma una circostanza abbastanza frequente quando si percepiscono ostacoli e difficoltà il cui superamento e buon esito suscita preoccupazione e ansia, soprattutto se le aspettative sono alte e si sente il peso di una grande responsabilità.

Sognare la bocciatura: il significato

Il collegamento psicologico che permette la creazione di un ponte fra sogno e realtà avviene per associazione tra lo stato di ansia percepita durante un esame e l'incertezza avvertita per l’attesa di un nuovo evento che riesce a suscitare le medesime sensazioni.
Sognare una bocciatura potrebbe quindi esprimere inconsciamente la propria insicurezza riguardo all'incapacità nel sentirsi all’altezza di affrontare una determinata situazione che si sta vivendo. Ma potrebbe anche indicare il timore, la delusione e la rabbia conseguenti alla consapevolezza di non essersi impegnati abbastanza per superare con successo una certa prova.
Sebbene dunque nella vita reale ci possano essere diverse decisioni da prendere e si possa vivere un momento problematico e difficile, tuttavia un sogno simile comunica anche la sua natura di fase necessaria ma transitoria come è appunto quella rappresentata da un esame universitario, una tappa certamente obbligata e importante per arrivare al traguardo finale della laurea ma che comunque costituisce solo una piccola parte di tutto il percorso.

Potrebbe Interessarti
×
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Seguici e lo scoprirai!

20 novembre 2019 ore 15:30

Segui la diretta