Lucilla Tomassi
Autore
scuole chiuse covid zona rossa

A partire da lunedì 15 marzo 2021 molte regioni italiane potrebbero improvvisamente piombare in zona rossa a causa dell’elevato numero di contagi che non accenna a voler diminuire. Ma la zona rossa cosa significherà per gli studenti e per gli universitari? Scopriamolo insieme.

Leggi anche:

Scuola e università in zona rossa: tutti in Dad?

Come è possibile leggere sul sito del Governo, con il Dpcm firmato dal Presidente del Consiglio Mario Draghi, in zona rossa: “Dal 6 marzo, si prevede nelle zone rosse la sospensione dell’attività in presenza delle scuole di ogni ordine e grado, comprese le scuole dell’infanzia ed elementari. Resta garantita la possibilità di svolgere attività in presenza per gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.” Dunque nessuna scuola sarà aperta e la Dad arriverà al 100% per tutti i ragazzi frequentanti le classi di ogni ordine e grado in zona rossa.
Per gli studenti universitari, ad oggi è sospesa la frequenza delle attività formative e curriculari, che proseguono solo a distanza. Il dpcm del 2 marzo - nell’ attesa di nuove disposizioni - specifica tuttavia che “i corsi di formazione specifica in medicina generale, nonché le attività dei tirocinanti delle professioni sanitarie e le altre attività, didattiche o curriculari, eventualmente individuate dalle università, sentito il Comitato universitario regionale di riferimento, possono proseguire, laddove necessario, anche in modalità in presenza”.

Come sarà l'esame di maturità 2021? Guarda il video e scoprilo!

Skuola | TV
Come diventare doodle artist, ovvero ‘scarabocchiare’ per lavoro: la storia di Fra!

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, Francesco Caporale, in arte fra!, spiega come diventare doodle artist

Segui la diretta