
Mancano quasi tre mesi all’inizio della Maturità 2021. Tutti gli studenti, già in trepidazione per il grande esame che li attende, iniziano a chiedersi come sarà strutturato il colloquio orale che dovranno sostenere in presenza a partire dal 16 giugno. Vediamo dunque le diverse fasi previste per l’esame orale e l'importante novità introdotta quest’anno per l'analisi del testo dal Ministero dell’Istruzione.
Guarda anche
- Maturità 2021, vaccini agli studenti per un esame sicuro: l'ipotesi
- Crediti maturità 2021, non sai come convertirli? Usa il tool online: lo ha inventato uno studente
- Maturità 2021, con il maxi orale voti più alti?
Maturità 2021: come sarà strutturato il colloquio orale
Non ci sono più dubbi sull’esame di Maturità 2021. Nelle scorse settimane da Viale Trastevere è stata trasmessa l’ordinanza ministeriale che regola l’esame di Stato di quest’anno. Come accennato, gli studenti iscritti al quinto anno dovranno sostenere un solo colloquio orale alla presenza dei docenti interni delle materie d’esame e del solo presidente esterno. L’ordinanza ministeriale ha riconfermato le medesime modalità dello scorso anno in ottemperanza alle disposizioni governative per l’emergenza sanitaria. Il colloquio orale avrà una durata di circa 60 minuti e verterà su quattro momenti diversi, trasversalmente i quali possono essere toccati anche argomenti di educazione civica. Ecco quali:
- Discussione di un elaborato oggetto di seconda prova: il colloquio orale inizierà con la discussione di un elaborato concernente le discipline di indirizzo individuate come oggetto della seconda prova.
- Discussione di un testo di lingua e letteratura italiana: il secondo momento dell’orale prevede la discussione e l’analisi di un breve testo già oggetto di studio in italiano durante il quinto anno e già inserito nel documento del consiglio di classe.
- Discussione multidisciplinare: il terzo momento prevede l’analisi del materiale scelto dalla commissione a carattere multidisciplinare.
- Esperienza PCTO: in questa quarta parte gli studenti devono esporre, mediante una breve relazione oppure un elaborato multimediale, dell’esperienza di PCTO svolta nel corso del triennio.
Maturità 2021: l’analisi del testo all'orale
Il Ministero dell’Istruzione ha ripreso in gran parte le modalità d’esame dello scorso anno. Per quanto riguarda il momento dedicato alla discussione di un testo oggetto di studio in italiano, con la nota esplicativa all'ordinanza ministeriale si è tenuto a precisare che gli studenti potranno analizzare qualsiasi testo, purché sia stato oggetto di studio durante l’anno ed inserito nel documento del 15 maggio. Non si tratta, dunque, di soli testi letterari ma di qualsiasi materiale scritto studiato e approfondito della classe durante il quinto anno. Questa sarebbe un’opportunità per gli studenti per aiutarli a far emergere le loro capacità di analisi in diversi ambiti, non solo prettamente letterari.
Guarda il video su come sarà la Maturità 2021: