Yoga a casa: migliori canali Youtube, tutorial e app per iniziare

Susanna Galli
Di Susanna Galli
Yoga a casa: migliori canali Youtube, tutorial e app per iniziare

La quarantena ha obbligato tutti a dover interrompere qualsiasi tipo di attività pomeridiana, come ad esempio quella sportiva. I centri sportivi e le palestre, in seguito alle direttive del Governo, hanno infatti dovuto sospendere i loro corsi e chiudere. Per questo motivo gli allenamenti home-made stanno diventando molto utili e divertenti, magari da fare in videochiamata con gli amici.
Molti scelgono di fare lezioni su Youtube o scaricando qualche app. Se siete tra coloro che ancora devono decidere quale disciplina praticare tra le mura domestiche , noi di Skuola.net vi proponiamo alcuni canali e app che potranno tornarvi utili se avete intenzione di cimentarvi con lo yoga.

Guarda anche


La scimmia yoga

La scimmia yoga è la soluzione perfetta se vi state da poco approcciando a questa disciplina. I video disponibili hanno durate diverse: si parte dai 5 minuti (nei quali si trovano magari esercizi singoli per uno specifico problema), fino ai 30/40 minuti. Le sessioni più lunghe sono quelle che si avvicinano di più ad un allenamento completo. Ritagliandovi anche solo 20 minuti al giorno, vi sentirete subito più rilassati. Trovate questo canale su Youtube, le lezioni quindi sono interamente gratuite.

Cocoiris

Anche Cocoiris è interamente gratuito e disponibile su Youtube. La durata delle sessioni varia di video in video. Si tratta di allenamenti specifici per le diverse parti del corpo, quello che vi servirà sarà solamente un tappetino e uno spazio tranquillo dove allenarvi. Inoltre le lezioni sono spesso state riprese all’aperto, in ambienti rilassanti e piacevoli da ammirare. I video sono accompagnati dalla voce dell’insegnante che vi guiderà in ogni movimento.

Yoga.com

Parlando invece di app, se preferite allenarvi con il telefono, Yoga.com potrebbe fare al caso vostro. All’interno della piattaforma troverete ben 289 posizioni ed esercizi respiratori, illustrati e spiegati da professionisti in video HD. Le sezioni sono suddivise per durata dell’allenamento e per obiettivi. L’app gratuita è disponibile per ora solo per Android.

Yoga Studio

Altra alternativa valida è Yoga Studio: app disponibile gratuitamente su App store ma anche dotata di un canale Youtube accessibile a tutti. La versione gratuita di questa applicazione permette a chi la scarica di accedere al database di molte delle posizioni yoga, accompagnate dalla spiegazione delle stesse. Effettuando l’upgrade a pagamento (circa 9 euro al mese) si ha la possibilità di accedere a moltissime “Classi” nelle quali si affrontano allenamenti completi guidati da insegnanti professionisti.

5 Minute Yoga Workouts

Se avete poco tempo questa potrebbe essere l’alternativa giusta per voi. 5 Minute Yoga Workouts non è collegata ad un canale YouTube, ma è disponibile sia su Android sia su Apple. Ideale per i principianti, questa app vi permetterà di effettuare 5 minuti di esercizi ogni giorno. E’ disponibile una funzione timer che vi avviserà quando è il momento di cambiare posizione. Questi allenamenti sono consigliati al mattino appena svegli per cominciare la giornata con il piede giusto o la sera prima di andare a dormire per rilassarsi un po’.
Skuola | TV
Nion perdere la prossima puntata

Curioso di conoscere l'argomento della prossima videochat? Per scoprirlo non ti resta che seguirci!

25 maggio 2020 ore 16:00

Segui la diretta