Suonare la chitarra: canali YouTube e tutorial per imparare gratis

Susanna Galli
Di Susanna Galli
Suonare la chitarra canali YouTube e tutorial per imparare gratis

Chi non ha mai pensato di imparare a suonare la chitarra alzi la mano! E’ uno strumento popolare, trasportabile, abbastanza accessibile economicamente ed anche ‘socializzante’. Se avete questa passione, l’ideale sarebbe iscriversi al conservatorio o prendere lezioni private da un insegnante. Ma in questo momento in cui tutti dobbiamo stare in casa, bisogna cercare delle alternative.
A questo proposito, troverete online delle ottime soluzioni per apprendere i primi rudimenti dello strumento o per migliorare le vostre conoscenze se già sapete suonare. Così come esistono vari tipi di chitarre esistono anche vari stili musicali, e i livelli di difficoltà che ne derivano, tra i quali è possibile scegliere o semplicemente spaziare per curiosità a seconda dei gusti e del risultato che si vuole raggiungere. Ecco alcuni canali YouTube che potranno aiutarvi ad imparare a suonare la chitarra!


Guarda anche:



Roberto Sili

Su questo canale, troverete un corso di chitarra acustica. Dall’uso della mano sinistra per la determinazione dei primi accordi a quello della destra per il portamento ritmico fino all’uso del plettro. Un corso completo che parte dalle basi, ideale se siete alle prime armi con questo strumento.


Claudio Cicolin

Nel canale di Claudio Cicolin, troverete delle lezioni particolari. I video si concentrano su alcune canzoni scelte dal creatore del canale: da qui partiranno le spiegazioni degli arpeggi e degli accordi da utilizzare. Questo corso ovviamente prevede un minimo di preparazione di base già acquisito. Sono ottime inquadrature nei dettagli per far sì che risulti tutto molto chiaro. Consigliato a chi ha già fatto un po’ di pratica.

Mike Piperno

Nel canale di Mike Piperno, viene spiegato l’uso della chitarra (sempre acustica) nello stile “finger style o “finger picking“. E’ un modo particolare di suonare la chitarra usato principalmente nella musica country o folk. Questo prevede però che siate già un po’ avanti nell’approccio allo strumento; per chi non vuole restare nei canoni classici dell’apprendimento è molto stimolante e magari i principianti potranno rimandarlo più in là, quando si avrà una maggior confidenza con la chitarra.

Antonio Orrico

Qui siamo nel campo della chitarra elettrica (quella che prevede l’uso dell’amplificatore). Orrico alterna la chitarra elettrica a quella acustica e nei suoi video puoi trovare sia l’esercizio “difficile“ per l’elettrica (quello che prevede la conoscenza delle scale basilari) ad un interessante spiegazione di come con quattro accordi semplici si possono suonare delle canzoni famose in breve tempo. Utile se avete già esperienza con lo strumento.

Roberto Fabbri

Passando alla chitarra classica (quella con le corde di nylon per intenderci) troviamo il canale di Roberto Fabbri che inizia veramente da zero, spiegando in maniera molto chiara la nomenclatura delle parti che compongono lo strumento e poi la postura che si deve assumere ‘indossando’ la chitarra classica che ha poco o nulla a che vedere con quella dell’acustica o dell’elettrica. Nella prima lezione spiega per i principianti il nome delle corde, la loro relativa accordatura e l’impostazione delle due mani. La progressione didattica delle 8 lezioni che seguono è chiara e fluida. Ideale se volete cominciare da zero.
Skuola | TV
Esame Terza Media 2020: tutte le novità

Dopo la pubblicazione delle ordinanze sull'esame di Terza Media da parte del Ministero dell'Istruzione, noi di Skuola.net vi illustreremo come si svoglerà l'esame!

19 maggio 2020 ore 17:30

Segui la diretta