Digitalscape, su Twitch la finale del gioco online per imparare divertendosi come difendersi online

Redazione
Di Redazione
soft skills

Il momento tanto atteso dagli studenti che hanno preso parte al gioco online Digitalscape è finalmente arrivato: venerdì 22 maggio, alle ore 18.00, sul canale Twitch Digitalscape ci sarà infatti la sfida finale. A prendervi parte anche degli ospiti d’eccezione: iPantellas e Simone Trimarchi. Il gioco, nato per aiutare i ragazzi a vivere questo difficile periodo di quarantena forzata appena trascorso ha coinvolto circa mille squadre e 3mila studenti, provenienti da tutta Italia, che dallo scorso 15 aprile hanno dovuto affrontare problemi legati ad alcune competenze del framework europeo Digcomp; tra cui il ruolo dei social media, il problema della sicurezza delle password, il deep fake e l'intelligenza artificiale.
Se ti sei perso questo fantastico gioco, continua a leggere!

Digitalscape: l’dea alla base del gioco

Arrivare alla vittoria attraverso la soluzione di problemi che richiedono lo sviluppo di competenze utili: questo lo scopo di Digitalescape. Alla base del progetto coordinato da idea.lab - rete di scuole della provincia di Varese con capofila l'Istituto Tecnico Economico Tosi di Busto Arsizio attivata nel 2018 su un progetto del MIUR - il concetto di ‘imparare facendo’, rendendo attraente l’acquisizione di nuove conoscenze. Il gioco è stato sviluppato attorno al tema degli strumenti della società dell’informazione e del loro uso appropriato e tra i partner ha visto anche il portale Skuola.net. Un progetto dallo spirito internazionale, visto che molti accessi alla piattaforma sono avvenuti anche da Germania, Francia, Gran Bretagna e Spagna.

Digitalscape: la trama

In Digitalscape il mondo è caduto vittima di un’organizzazione criminale capeggiata da Mr. Middleman che per il suo profitto ha reso schiava l’umanità attraverso la manipolazione dell’informazione e il furto di dati sensibili, orientando le scelte politiche e i consumi di tutti. Un gruppo di white hat (Nemo, Ulla e il loro amico Quivis) si organizza per svelare all’opinione pubblica il piano nascosto dei criminali. Devono però agire rapidamente e di nascosto per evitare di essere intercettati. Hanno scoperto la base dell’organizzazione criminale e hanno un piano per introdursi in essa e mettere fuori uso tutta la rete comunicativa. Per farlo dovranno però attraversare tutte le stanze e superare tutte le prove. Dalla loro riuscita dipende il futuro dell’umanità: gli uomini saranno liberi o resteranno tutti schiavi senza neppure saperlo?




Digitalscape: il funzionamento

Il gioco, totalmente gratuito è stato pensato per gli gli studenti della scuola secondaria di secondo grado (le superiori). In questa sfida i ragazzi hanno dovuto risolvere dei problemi legati agli strumenti della società dell’informazione e al loro uso appropriato, quindi in riferimento non solo a competenze tecnologiche ma anche all’identità digitale, alla costruzione di identità sicure, alla riservatezza dei dati, e ad altre tematiche legate al digital. Ognuno dei 15 episodi ha richiesto tra mezz’ora e un’ora di gioco a ogni giocatore. Nei 15 giorni successivi al lancio del gioco ogni giorno, sempre alla stessa ora, è stato presentato un nuovo episodio e, da quel momento, la parte del gioco relativa a quell’episodio è stata accessibile a tutti coloro che volevano cimentarsi negli episodi. Chiunque ha potuto partecipare al gioco, dopo aver formato una squadra di tre persone, bisognava solamente che ciascuno fosse in possesso di un dispositivo connesso a Internet. Non resta che scoprire il nome del vincitore.
Skuola | TV
Digital Open Day con ESCP: Come scegliere la laurea giusta dopo la Maturità 2020?

L’emergenza Covid-19 ha impedito lo svolgimento dei classici open day. Skuola.net porta quindi l’orientamento universitario direttamente sui device degli studenti. Nella puntata della Skuola Tv saremo in compagnia di ESCP Business School.

3 giugno 2020 ore 16:00

Segui la diretta