Cosa fare quando ti annoi? 10 consigli per l'estate

Paolo Ferrara
Di Paolo Ferrara
noia consigli
Che noia, che barba, che noia”. Tutti conoscono l’affermazione che Sandra Mondaini soleva dire al suo Raimondo senza pensare, però, che la noia è un dono prezioso da non lasciarsi sfuggire. Il periodo estivo è ormai iniziato, la didattica a distanza è finalmente terminata e pare che le disposizioni governative per contrastare la diffusione da coronavirus stiano diventando più leggere.
Ma cosa bisogna fare quando ci si annoia? Se anche tu sei ormai libero da qualsiasi vincolo scolastico, universitario o lavorativo e non sai come riempire il tempo, ecco i nostri consigli per dare una svolta alla tua estate!

Guarda anche


Leggi, leggi, leggi!


Il primo consiglio che ti diamo può sembrare il più banale ma non lo è in tutto e per tutto! Sappiamo tutti che la dura e logorante routine tra impegni, studio o lavoro non dà spazio al tempo libero e in particolare alla lettura. Ti è mai capitato di acquistare un libro e di non aver avuto modo per rilassarti un attimo e aprirlo? Bene, è giunto il momento di farlo! Inoltre, se l’emergenza sanitaria da Covid-19 ha bloccato le tue vacanze, la lettura è un modo speciale e avvincente per viaggiare anche solo con il pensiero! Infondo, come direbbe Fabrizio Caramagna, “ogni libro è un viaggio e l’unico bagaglio che portiamo con noi è l’immaginazione”.

Raduna gli amici e divertitevi


Rispettando le attuali disposizioni con protezioni e distanza sociale, perché non radunare gli amici che non hai potuto vedere durante l’isolamento? È un ottimo modo per passare il tempo in compagnia tra un aperitivo, racconti e aneddoti del passato. Come già rammentato, sarà importante rispettare la distanza sociale e le disposizioni della regione di appartenenza. E il “teniamoci distanti oggi per abbracciarci più forti domani”, quando sarà possibile attuarlo?

Visita un bel posto


Dopo la chiusura per l’emergenza sanitaria quasi tutti i musei e i bei giardini hanno riaperto portoni e cancelli. Approfitta del tempo che hai a disposizione per visitare un museo o per fare una tranquilla e piacevole passeggiata in un giardino. È sempre un’occasione per conoscere e imparare qualcosa di nuovo e riflettere sul valore della cultura, dell’arte e della loro cura. Se sei molto distante da un museo e non vuoi spostarti, controlla se esiste una versione digitale dei tesori artistici che custodiscono. In questo articolo ti spieghiamo come visitare un museo online da casa. Alcune destinazioni virtuali? Dalla Galleria degli Uffizi di Firenze al Louvre di Parigi, passando per il British Museum di Londra per arrivare all’Hermitage di San Pietroburgo.

Apri un blog o una pagina social


Se hai la passione per la scrittura, ti consideri creativo e vuoi esporre al mondo alcuni tuoi contenuti originali, perché non aprire un blog? È un modo per raccontare agli altri le proprie idee, offrire le proprie competenze e perché no, iniziare a costruire una propria credibilità rispetto una probabile e futura carriera lavorativa. Durante uno speech straordinario, la scrittrice, attivista e politica statunitense Marianne Williamson ha detto questo: “La nostra paura più profonda non è di essere inadeguati. La nostra paura più profonda è di essere più potenti al di là di ogni limite. E’ la nostra luce, non il buio che è in noi, a spaventarci di più”.

Fai sport


Ogni volta che si pensa all’esercizio fisico si crede che sia utile solo per bruciare calorie e quindi perdere peso! E se ti dicessimo che ci sono altri benefici? L’esercizio fisico, infatti, aiuta a prevenire o controllare alcuni problemi di salute come l’ansia, la depressione e l’ipertensione e aiuta a migliorare la funzione cognitiva. Se ti annoi, non sai cosa fare e non fa molto caldo, ti consigliamo di dedicarti allo sport. Ti accorgerai che il tuo umore migliorerà perché lo sport è un ottimo alleato contro la mancanza di fiducia e la poca autostima. Insomma, cosa aspetti?



Inizia una serie tv


Se in questi mesi di isolamento non hai potuto aprire Netflix, Amazon Prime Video o qualsiasi altra piattaforma di streaming online perché impegnato tra studio o lavoro o se vuoi uscire momentaneamente dalla realtà e vivere una storia dei mille risvolti, inizia a guardare una nuova serie! Una puntata dura al massimo un’ora ma potresti arrivare all’ultima in un battito di ciglia. Se non sai proprio da dove iniziare, ecco le novità e le uscite di Netflix e Amazon Prime Video di luglio.

Vai ad un concerto


Dopo le numerose cancellazioni dovute all’emergenza sanitaria, pare che anche la musica italiana stia ripartendo in questi mesi più caldi dell’anno. Molti artisti, infatti, hanno pensato di ricominciare ad organizzare eventi e fare concerti in grandi palchi immersi nella natura o in mezzo al mare. Alcuni nomi? Diodato, Max Gazzè, Francesca Michielin, Elodie, Raphael Gualazzi, Daniele Silvestri, Brunori Sas, Margherita Vicario, Nek e Francesco Gabbani. Perché non approfittarne per recuperare i concerti annullati durante il lockdown?

Ordina le tue cose


Una soluzione anti-noia da attuare in casa consisterebbe nel riordinare i propri spazi domestici. Diciamoci la verità: conserviamo oggetti e documenti di cui non ricordiamo neanche l’esistenza. Ti consigliamo, dunque, di approfittare della noia e del tempo a disposizione per riordinare e fare un po’ di pulizia. Ritroverai anche cose che pensavi di aver perso e recupererai spazi per nuovi acquisiti!

Organizza una giornata fuori casa


Se la noia ti assale e non sai cosa fare in casa, organizza una giornata al mare o in montagna con gli amici. Dopo il lockdown e lo stress degli scorsi mesi è giusto anche dedicarsi un po’ a se stessi. In molti, infatti, sostengono che il mare è una vera e propria medicina gratuita. Oltre a farti il pieno di vitamina D e darti una pelle più sana e giovane, migliora l’umore riducendo i livelli di stress, calma l’ansia e stimola il sistema immunitario.

Rilassati con della buona musica


Se hai intenzione di fermarti per un po’ e non dedicare la tua attenzione e il tuo tempo a qualche attività ti consigliamo di rilassarti ascoltando musica. È sempre positivo dedicare un po’ di spazio per sé e per prendere momentaneamente le distanze dalla realtà! Che sia sul letto della tua cameretta, su un prato in un parco o su un telo da mare in spiaggia, pensa a recuperare la serenità venuta meno in passato!
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Continua a seguirci e lo scoprirai!

3 marzo 2021 ore 15:30

Segui la diretta