Cosa fare in vacanza? 10 consigli per non annoiarsi

Giulia.Onofri
Di Giulia.Onofri
soft skills

L’ultima campanella di scuola è suonata ormai da quasi un mese, segnando così l’inizio ufficiale dell’estate per tutti gli studenti. Anche per molti maturandi, esclusi quelli che proprio in questi giorni stanno sostenendo la prova orale, le vacanze sono finalmente molto vicine. Tante le cose da fare nei prossimi mesi di meritato relax e divertimento. Per rendere queste vacanze davvero indimenticabili, noi di Skuola.net abbiamo stilato un elenco di 10 cose da fare assolutamente durante questa estate.

10. Programma una vacanza

Una vacanza, anche di pochi giorni, è la giusta ricompensa per un anno passato a studiare. Regalarti un po’ di tempo all’insegna del relax e del divertimento con i tuoi amici o con il/la fidanzato/a è sicuramente il modo migliore per staccare la spina e prenderti un po' di tempo per te stessi.

9. Dedicati alle tue passioni

Cosa c’è di meglio che avere un po’ di tempo libero per coltivare le tue passioni e interessi? È l’occasione per rispolverare ciò che non hai potuto fare, per motivi di studio, durante l’anno. In estate ci sono molti corsi estivi dedicati a diverse attività e discipline a cui puoi iscriverti e fare anche nuove conoscenze con persone che condividono le tue stesse passioni. Insomma, è ora di togliere la polvere da tutti gli interessi accantonati!

8. Andare ad un concerto

I concerti e gli eventi all’aperto sono un must di ogni estate. Molte, infatti, le iniziative all'aperto organizzate dalle città. Tra concerti, spettacoli e cinema la scelta è davvero ampia. Molti poi, i tour dei cantanti in giro in tutta Italia durante i mesi estivi. Insomma, hai davvero l'imbarazzo della scelta!

Guarda anche:

7. Pratica uno sport

'Mens sana in corpore sano'! Tenersi in forma fa sempre bene sia allo spirito sia al corpo, soprattutto se vuoi mostrare un fisico impeccabile in spiaggia. Il mare offre l’occasione per praticare diversi tipi di sport, alcuni persino organizzati in tornei o animati dagli stessi stabilimenti: beach volley, nuoto, racchettoni, jogging, acqua gym, calcio.
Ma anche la montagna ha il suo lato sportivo in mezzo a boschi immersi nella natura incontaminata tra trekking, arrampicata, escursionismo, parapendio e corse in mountain bike.

6.Leggi un buon libro

Anche se lo studio e le interrogazioni sono lontane, rimanere aggiornati e allenati fa sempre bene. Una lettura estiva è da sempre uno dei passatempi ideali e preferiti sotto l’ombrellone.
A meno che tu non abbia libri assegnati dai professori per i compiti delle vacanze, puoi scegliere il genere o l’autore che più ti piace e divorarlo con il mare all’orizzonte.

5. Esplora la tua città e i dintorni

Sei sicuro di conoscere proprio ogni angolo della tua città? A meno che tu non viva in centri molto piccoli, difficilmente conoscerai tutti i luoghi da visitare della tua cittadina.
Le vacanze estive sono quindi un’occasione per recarti in musei e luoghi di interesse che prima non conoscevi, anche nei dintorni della tua città.
Gite fuori porta con gli amici sono l’ideale per cambiare aria, passare del tempo in buona compagnia e scoprire la bellezza di posti nuovi e sconosciuti.


4. Guardare una serie tv

Se durante il corso dell’anno non hai avuto tempo per guardare le tue serie tv preferite, questo è il momento di recuperare le puntate perse ma anche di vederne di nuove!
Sono molte e interessanti infatti le serie tv recenti o in uscita da poter vedere solo o in buona compagnia!
Quando sei troppo stanco o accaldato per uscire, una puntata della tua serie tv preferita è l’ideale per riposarsi un’oretta.

3. Creare la propria summer box

Ogni estate è diversa dall’altra ed è piena di ricordi che la renderanno unica una volta terminata. Per questo motivo, per non dimenticare nemmeno un momento vissuto, una summer box è proprio ciò che ci vuole. Nella tua ‘scatola dell’estate’ infatti potrai inserire ogni cosa riconducibile ad un qualcosa che ti ricorda qualche episodio o che ha reso magico qualche momento.

2. Mangia frutta estiva e gelati limited edition

In ogni estate che si rispetti non può mancare una bella scorpacciata di gelati e frutta estiva come cocco, anguria e melone...soprattutto in spiaggia! Inoltre in estate vengono proposte nuove edizioni speciali, sempre molto invitanti, dei migliori gelati in circolazione! Prima che finiscano le diverse limited editions insomma, vale la pena provarle tutte!

1. Trascorri una giornata in un parco divertimenti

Un’alternativa al mare è rappresentata dai parchi acquatici o di divertimento. Tra scivoli vertiginosi e piscine con onde, è possibile trascorrere in compagnia una giornata di totale allegria.
Se invece alla piscina preferisci un'attività che scuote l’adrenalina, un parco tematico è quello che fa per te! Tra attrazioni, spettacoli a tema e giostre che sfrecciano a decine di metri di altezza, il divertimento è assicurato!
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Seguici e lo scoprirai!

20 novembre 2019 ore 15:30

Segui la diretta