6' di lettura 6' di lettura
Come fare sport in quarantena

Nell’ultimo anno tutte le attività sociali, ricreative, professionali e anche sportive hanno dovuto ridimensionarsi in nuove forme per rispettare le regole anti-Covid. Con la chiusura delle palestre, accompagnata di frequente da vere e proprie quarantene, le attività sportive sono state quindi riconsiderate nei limiti delle restrizioni vigenti per contenere la diffusione dei contagi.


A risentire maggiormente dell’impossibilità di praticare sport sono state sicuramente le generazioni più giovani che nell’attività fisica da sempre trovano uno sfogo per scaricare la tensione e lo stress prodotti dallo studio e dagli esami.
In particolare, gli studenti universitari, soprattutto quelli fuori sede, considerano lo sport anche come una buona occasione per socializzare e per stringere nuove conoscenze.
Nonostante tutte le restrizioni e le numerose regole, tuttavia è ancora possibile dedicarsi ad un po’ di sano sport, sia in casa che all’aria aperta, anche se al momento è ancora lontana la possibilità di condividere questo tipo di attività in compagnia di qualche amico.

Guarda anche:

Tapiroulant o passeggiata?

Cosa c’è di meglio che scaricare tutta la fatica della giornata con una bella corsa o una bella passeggiata? Dopo le lezioni e lo studio in vista della sessione estiva, gli studenti universitari hanno bisogno di distrarre la mente dalle fatiche quotidiane magari con una bella camminata. I più pigri a cui non dispiace fare attività fisica al chiuso, se hanno un tapiroulant possono approfittarne per rimanere in forma stando a casa. Rimane comunque aperta la possibilità di fare passeggiate all’aria aperta nelle aree gialle o arancioni.

Yoga in casa

Negli ultimi anni, lo Yoga è diventata una disciplina che ha riscosso molto successo, soprattutto fra i giovani adulti che trovano benefici nel praticare esercizi di meditazione per eliminare l’ansia e le fatiche della giornata. In mancanza di corsi accessibili nelle palestre, su internet è possibile trovare molti corsi online e video tutorial con maestri che spiegano tecniche mirate a produrre determinati effetti per il corpo e per la mente. Basta procurarsi un tappetino, spegnere il telefonino e posizionarsi in un luogo rilassante e silenzioso della casa per iniziare a praticare la meditazione dello Yoga.

Esercizi di fitness a casa

Per gli amanti del fitness allenarsi è un’attività indispensabile per mantenersi sempre in forma. Se le palestre sono chiuse, è possibile comunque praticare esercizi di fitness direttamente da casa collegandosi ai molti corsi e tutorial online. In questi video infatti il personal trainer guida gli utenti nel corretto svolgimento di esercizi mirati a tonificare, a bruciare grassi o semplicemente a non perdere l'elasticità dei muscoli.
Tra i tanti tipi di corsi disponibili ci sono anche quelli più divertenti e movimentati come quelli di Zumba che rappresentano un perfetto compromesso per chi desidera rimanere in forma a ritmo di musica.

Jogging all’aria aperta

Fare una bella corsa all’aria aperta è un’attività praticabile anche in zona rossa, purché non ci si allontani troppo dalla propria abitazione e si faccia jogging singolarmente e non in compagnia.
Cosa c’è di meglio che una corsa rigenerante in una bella giornata primaverile all’aria aperta?

Bicicletta on the road o cyclette?

Se si possiede una bicicletta, con l’arrivo delle belle giornate è possibile tenersi in forma su due ruote all’aria aperta anche in zona rossa. Sempre più città infatti nel corso degli anni si sono arricchite di piste ciclabili finalizzate a favorire non solo spostamenti ecosostenibili ma anche lo sport e lo svago in mancanza di spazi verdi appositi. Ma se si abita vicino ad un parco o ad una grande villa pubblica, un'uscita in bicicletta potrebbe essere l’occasione per conciliare sport con l’immersione nella natura, anche in città.
In alternativa, per i più pigri che non vogliono scomodarsi fuori casa, la cyclette è un buona soluzione per tenersi in forma direttamente da casa, intrattenendosi allo stesso tempo di fronte ad un programma in televisione o ascoltando la musica.

Allenare i muscoli con gli attrezzi

Per i cultori dei muscoli, la chiusura delle palestre ha rappresentato certo un limite ma non per questo insuperabile. Per mantenere in forma i muscoli infatti è possibile fare esercizi mirati anche in casa o all’aperto con i giusti attrezzi come bande elastiche e manubri e pesi di vario calibro.
Molto gettonati per scaricare la tensione della giornata e mantenere toniche e muscolose le braccia sono anche i sacchi da box.

Guarda il video con i consigli di Andrew Howe per scegliere lo sport adatto ad ognuno: