Beauty: bellezza fai da te a casa, trucchi e ricette

Susanna Galli
Di Susanna Galli
Beauty: bellezza fai da te a casa, trucchi e ricette
E’ vero, stare a casa tutto il giorno non è il massimo. Ci mancano le uscite con gli amici, i film al cinema e le passeggiate per la città. Anche se la nostra quotidianità è stata un po’ stravolta, restare sul proprio divano ha i suoi vantaggi. Volete mettere stare in tuta tutto il giorno senza preoccuparci del nostro outfit? Un sogno che diventa realtà.
Questo però non vuol dire trascurarsi ma anzi avere l’occasione di imparare a creare con le vostre mani alcuni prodotti per la vostra beauty care. Chissà magari finita la quarantena li continuerete ad usare! Vediamo alcune ricette di bellezza fai da te.

Guarda anche

Come fare la tinta ai capelli a casa

Per questa preparazione avrete bisogno di pochi elementi: la tinta che usate di solito (se l’avete terminata provate a cercarla su Amazon o chiedete consiglio al vostro parrucchiere), un pettine, una crema idratante, un paio di guanti, un pennello per capelli (si trova spesso nei kit della tinta) e un asciugamano che non usate più. Ricordate di indossare abiti vecchi, molto probabilmente si tingeranno anche loro! Se avete mai fatto la tinta da soli prima d’ora e non siete sicuri della colorazione, indossate i guanti e provatela prima su una ciocca nascosta. Lasciate agire 20 minuti e decidete se proseguire o meno. Cominciate con i capelli asciutti a stendere la tinta dalle radici fino alle punte separando le ciocche con il pettine. Lasciate in posa per 20-30 minuti e risciacquate.

Come preparare una crema per il viso

Ovviamente esistono diversi tipi di creme per diversi tipi di pelle. Quella più comune e diffusa è la crema idratante, adatta ad ogni tipo di pelle. Vi serviranno:

  • 120 ml di olio di cocco
  • 1 cucchiaio (15 g) di burro di cacao
  • 2 cucchiai di olio (avocado, jojoba, mandorle dolci: insomma quello che preferite e riuscite a trovare in casa)
  • 10-15 gocce di olio essenziale (meglio se 2-3 tipi diversi)

Una volta rimediati gli ingredienti, fate sciogliere l’olio di cocco e un cucchiaio di burro di cacao a bagnomaria sfruttando una fiamma media. Dopo aver mescolato e amalgamato il composto, lasciate raffreddare e aggiungete gli oli essenziali. Fate riposare in frigo per un’ora. Dopodiché il composto deve essere montato con la frusta, fino a raggiungere una consistenza spumosa. Lascia riposare in frigo un'altra mezz'ora e la tua crema idratante è pronta!

Crema anticellulite fai da te in casa

I rimedi casalinghi anticellulite sono molti, ma uno dei più efficaci è proprio a base di cacao! In una ciotola, aggiungete contemporaneamente 4 cucchiaini di cacao amaro in polvere, 2 cucchiaini di sale grosso e 1 fondo di caffè (da una moka per quattro persone).
Aggiungendo in modo graduale dell'acqua tiepida al composto, dovreste ottenere una consistenza fangosa: a questo punto stendete la miscela sulle zone critiche coprendola con la pellicola trasparente. Dopo mezz'ora risciacquate con acqua tiepida e il gioco è fatto!

Crema corpo idratante fai da te

Anche per questa preparazione le varianti sono molte. Quella più semplice coinvolge due ingredienti che si trovano molto spesso nelle nostre case: lo yogurt e il tè verde. Per cominciare, fate un infusione di tè con tre bustine in un quarto di tazza. Dopo circa 15 minuti, aggiungete per ogni cucchiaio di yogurt bianco, tre cucchiaini di tè. Idratante e rilassante, da conservare in frigorifero per quando ne avrete bisogno.

Maschera viso fai da te

Semplice e veloce, questa maschera lascerà la vostra pelle idratata e vellutata. Aggiungete un cucchiaino del vostro miele preferito a due cucchiaini pieni di caffè macinato lasciando riposare il composto per almeno cinque minuti. Stendetela sul viso evitando il contorno occhi e lasciate agire per 15 minuti. Ripetete al mattino una volta a settimana, noterete i risultati!

Maschera capelli fai da te

Per questa preparazione la caratteristica principale è proprio la luminosità! Gli ingredienti di questa miscela renderanno i vostri capelli raggianti e idratati. Vi basterà unire ad un vasetto di yogurt bianco uno o due cucchiai di olio, meglio se extravergine d’oliva. Quest’ultimo infatti sarà fondamentale per lenire il vostro cuoio capelluto.

Scrub viso e corpo fai da te

Forse tra voi qualcuno ha già sperimentato questa ricetta. Si tratta di un composto utile per rendere la pelle liscia ed eliminare le imperfezioni. Per il viso, gli ingredienti da mescolare insieme sono: 1 cucchiaino di zucchero, 3 cucchiai di olio d'oliva e 2 cucchiai di miele. Lasciate agire sulla pelle umida massaggiando il composto con un movimento circolare.
Per quanto riguarda il corpo è preferibile usare il sale grosso allo zucchero: unitelo in ogni caso all’olio e al miele per renderlo più facile da stendere.

Pulizia del viso in casa

La pulizia del viso fai da te non è una novità, ma vediamo comunque quali sono i passaggi chiave per una pelle luminosa. Per prima cosa bisogna aprire i pori: fate bollire una pentola d’acqua e una volta tolta dal fuoco posizionatevi a circa 30 centimetri coprendovi il capo con un asciugamano. Adesso potete proseguire con il vostro scrub personalizzato e una volta asciugata la pelle, con una maschera a vostra scelta. Ripetete questa procedura una volta a settimana!

Balsamo labbra fai da te

Le varianti sono infinite, ma per questa ricetta abbiamo scelto una materia prima golosa e profumata. Per un balsamo idratante per le labbra vi serviranno pochissimi ingredienti: 2 cucchiaini di burro di karitè, 2 cucchiaini di burro di cacao, 1 quadratino di cioccolato fondente, 2 gocce di aroma naturale alla vaniglia (facoltativo). Lasciate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e aggiungete il burro di karitè e quello di cacao al composto. Tolta la ciotola dal fuoco aggiungete l’aroma naturale se l’avete a disposizione, altrimenti posizionate la miscela nel contenitore scelto e lasciatela in frigo fino a quando non si sarà solidificata.
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata

Curioso di conoscere l'argomento della prossima videochat? Per scoprirlo non ti resta che seguirci!

3 giugno 2020 ore 16:00

Segui la diretta