Tracce Maturità su Pirandello: tutto ciò che ti serve se uscisse lui

Tracce Matutità: tracce su Pirandello

Pirandello, c'è chi lo odia e chi la ama, ma di sicuro è tra gli autori papabili per le tracce prima prova maturità dell'analisi del testo. In molti si aspettano di trovare l'autore novecentesco all'esame e non a torto, visto che Pirandello è già stato scelto dal Miur per la maturità 2003. In più, questo è l'anno in cui si celebrano gli 80 anni dalla sua morte. Ma cosa trattava la traccia del 2003 e come prepararsi all'evenienza? Lo spiega Skuola.net.

Guarda il video e scopri tutta la verità sulle tracce maturità

TRACCE MATURITA'

: PREPARARSI PER PRIMA PROVA SU PIRANDELLO - Tra le possibili tracce maturità potrebbe esserci anche Pirandello. Per un'analisi del testo davvero ben fatta serve quindi sapere tutto, ma proprio tutto sull'autore. Tra le tracce maturità su Pirandello potrebbe infatti capitare un brano che non conoscete, o un'opera minore del grande scrittore. In più, per commentare al meglio il testo, è necessario comprendere la poetica e la biografia di Pirandello al meglio. Ecco quindi alcune risorse di Skuola.net per non farsi cogliere impreparati.


Tracce maturità: risorse utili per una traccia su Pirandello


Pirandello: vita e opere
Pirandello: biografia e poetica
Pirandello: l'umorismo e la maschera
Confronto tra Beckett e Pirandello
Pirandello - Uno, Nessuno, Centomila
Pirandello - L'esclusa
Pirandello - Il fu Mattia Pascal
Il teatro di Luigi Pirandello

Pirandello: Novelle per un anno

TRACCE MATURITA'

: LA PRIMA PROVA DI PIRANDELLO DEL 2003 - Pirandello è già stato oggetto di tracce maturità.La traccia che i maturandi del 2003 hanno svolto su Pirandello trattava un brano dall'atto primo della commedia "Il piacere dell'onestà". Si chiedeva di analizzare i personaggi che comparivano nel testo, Baldovino e Fabio, e commentare il pessimismo pirandelliano che propone l'onestà come una possibilità di vita tra tante difficoltà umane. La traccia chiedeva poi di analizzare il linguaggio del brano cercando le espressioni più vicine al parlato, testimonianza del "registro medio" usato dall'autore.


La traccia su Pirandello >> Traccia Prima Prova Maturità 2003


Carla Ardizzone


Carla Ardizzone

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta