yya di yya
Ominide 863 punti
Questo appunto contiene un allegato
Pirandello, Luigi - Novelle per un anno (2) scaricato 81 volte

Le novelle per un anno

Nel 1922, Pirandello decise di riorganizzare tutta la produzione novellistica e di inserire tutti i racconti in un’unica opera sotto il titolo di Novelle per un anno, per un totale di 360 novelle. Ne unì 225, però poi morì.
Presenta una struttura enigmatica, poiché le novelle non sono disposte né in ordine cronologico, né in modo tematico. L’opera è un’allegoria:
- della varietà della vita,
- del suo carattere insensato e frantumato,
- in cui domina il flusso distruttivo del tempo.
Il titolo pone in rilievo il tema del tempo, visto come regno del caos.
Il realismo di tempo e spazio è articolato come una commedia sociale e di carattere illusorio e paradossale.

Le novelle hanno un carattere stilistico costante con un linguaggio basso e quotidiano, però si distinguono le 19 novelle scritte per ultime (1931-36) e comprese in “Una giornata”. Esse sono estranee alla poetica dell’umorismo e presentano caratteri surrealistici.
I caratteri complessivi delle Novelle per un anno sono:
- la tendenza al grottesco e all’isolamento espressionistico della parte rispetto al tutto, il particolare ripreso da vicino è mostruoso, i personaggi sono spesso deformi e grotteschi.
- Il paesaggio e la sua disarmonia rispetto all’uomo. Il paesaggio è il distaccato e ironico scenario delle sventure umane. Fra uomo e natura c’è disarmonia, il paesaggio non partecipa allo stato d’animo dell’uomo.
- Il rapporto tra nichilismo e ricerca della verità. Nelle novelle, Pirandello porta a fondo la critica all’idea di verità vista in termini positivistici (verità garantita da scienza) o in termini religiosi (verità garantita dalla fede)
- La struttura delle novelle non è narrativa, ma è una “narrazione discorsiva”, giocata su dialogo e conversazione, fortemente parlata.

Hai bisogno di aiuto in Luigi Pirandello?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità