Seconda prova Sistemi automatici: commento e testo esame maturità 2018

lucy.t.997
Di lucy.t.997

Dopo le fatiche di ieri dovute allo svolgimento della prima prova di maturità,da questa mattina i maturandi sono impegnati nella seconda prova dell’esame di maturità 2018. Per i ragazzi degli Istituti Tecnici Industriali indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica articolazione Elettrotecnica il secondo scritto è volto a verificare le competenze nel settore tecnologico-aziendale e la capacità di analisi tecnologico-tecniche, di scelta, decisione su processi produttivi, ideazione, progettazione e dimensionamento di prodotti, individuazione di soluzioni e problematiche organizzative e gestionali. La traccia chiede di progettare un sistema per il controllo della temperatura di un locale nel primo quesito, nel secondo di descrivere da quali parametri dipende la velocità di un motore trifase individuandone gli aspetti principali, il terzo quesito riguarda uno schema di controllo e il quarto chiede di descrivere in ambito civile e industriale le tipologie e le caratteristiche dei sistemi di controllo.

Commento alla traccia di sistemi automatici


Nella traccia si richiede al candidato di cimentarsi con un sistema di smistamento dei prosciutti in un prosciuttificio. Il sistema deve essere in grado di separare gli insaccati in arrivo da un nastro trasportatore in base al peso e successivamente distribuirli in contenitori distinti, per poi portarli alla marchiatura.
Il candidato deve descrivere con i linguaggi propri della disciplina il funzionamento del sistema e progettarne il funzionamento.

Prima parte: il sensore dedicato alla pesatura non è specificato, non viene detto neanche se è analogico o digitale. Non è quindi chiaro quindi il formato e la natura del segnale derivante dalla pesatura (tensione proporzionale al peso?). Poco chiara è anche la definizione di “prosciutto commerciabile”. In apparenza credo si riferisca ai prosciutti che pesano più di 5 kg. Pure il sensore per il conteggio dei prosciutti non è specificato.
Riguardo i quesiti, essi trattano un sensore di temperature, motore trifase, PD e sistemi di controllo.



Seconda prova Istituto Tecnico Elettrotecnica ed elettronica art. Elettrotecnica: Sistemi Automatici

I nostri tutor sono al lavoro per cercare di risolvere i quesiti della seconda prova.
Ricordiamo che il nostro obiettivo è quello di consentire agli studenti che hanno già completato la prova di consultarla. Per questo motivo le soluzioni saranno disponibili solo dopo il tempo minimo di consegna.
Ci teniamo inoltre a ricordare che consultare le prove d’esame durante lo svolgimento stesso potrebbe portare all’esclusione del maturando, pertanto sconsigliamo la visione di questa pagina ai maturandi che si trovano ancora in classe.

Maturità 2018 : la help line

La redazione di Skuola.net sarà a fianco di tutti i maturandi durante ognuna delle giornate della maturità 2018. Se avete dubbi, segnalazioni, o volete consigli potete usufruire della Help Line Skuola.net, che rimarrà attiva durante tutto il periodo della maturità 2018.
Ci teniamo a ripetere che le soluzioni dei nostri tutor non saranno tuttavia pubblicate prima dell'orario consentito per legge. Durante lo svolgimento delle prove non risponderemo alla helpline per evitare di compromettere l'esame dei maturandi. Sempre per lo stesso motivo, le soluzioni non saranno in nessun caso disponibili prima del tempo stabilito per legge.

Per ogni informazione, dubbio o problema, ecco i nostri recapiti:
tramite WhatsApp al numero 3938835286
tramite la chat di Facebook Messenger

Skuola | TV
Il tradimento? Ecco come scoprirlo!

Assieme ai nostri psicosessuologi cercheremo di esplorare questo fenomeno così complesso e capire cosa spinge alcune persona a tradire. Non perdere la puntata!

14 novembre 2018 ore 16:30

Segui la diretta