Tesina maturità 2018 sulla Friendzone: amore e amicizia

 foto di friendzone

Almeno una volta nella vita, siamo stati tutti friendzonati. A chi, infatti, non è capitato di avere la sensazione di aver trovato, finalmente, l'amore? Di essere ad un passo dal potersi tenere mano nella mano e di poter gustare il "vero sapore" della frase "e vissero tutti felici e contenti"? A chi non è capitato di arrivare al momento clou e sentirsi dire: “ti amo di bene” oppure "Nessuno potrà dividerci...siamo come fratelli gemelli", o ancora: "Oddio pensa se ci baciassimo adesso...bleah mi farebbe troppo strano!"? Purtroppo, sono pochissime le persone che si sono salvate da simili situazioni. Ma, come dice il detto: "non tutto il male viene per nuocere" e, infatti, si può trarre dei vantaggi anche dall'essere friendzonati. Ovviamente non si tratta di "vantaggi emotivi" ma di "vantaggi scolastici". Cosa significa? Che puoi dare libero sfogo ai tuoi sentimenti e "buttarli" dentro una bella tesina di maturità 2018 sulla friendzone. Certo, fare una cosa simile non farà cadere tra le tue braccia la persona che ami, ma ti risolverà molti problemi di natura scolastica, specie se ancora non hai messo mano alla tua tesina di maturità e non sai de che parte cominciare.

Tesina maturità sulla friendzone, una questione di cuore


Inziamo col dire che la tanto odiata friendzone è, prima di tutto, una questione di cuore. Tutto parte, infatti, dall'amore. Amore non ricambiato, è vero, ma sempre di amore si tratta. E allora, ecco che si può partire proprio da qui per costruire la tesina per gli esami di maturità. Una tesina di maturità sull'amore. Magari proprio su quello non ricambiato! La storia è piena di personaggi che, per così dire, sono stati friendzonati. Catullo, Dante, Leopardi e molti altri ancora sono andati incontro a questo triste destino. Insomma, hai a disposizione un vasto bacino di autori e di opere da cui attingere a piene mani. Ma attenzione a non immedesimarti troppo nelle storie che leggerai, potresti passare più tempo a piangere che a scrivere la tua tesina di maturità sulla friendzone e, più precisamente, la tua tesina di maturità sull'amore non ricambiato. E allora, per ottimizzare i tempi, ecco alcune tesine di maturità che trattano questa tematica e da cui puoi prendere spunto per fare la tua: Tesina sull'Amore, Tesina sulla Follia e l'Amore, Amore, tra gioie e sofferenze tesina, Amore - Tesina.


Tesina maturità friendzone, un'amicizia "non ricambiata"


E la friendozone non è solo una questione di cuore ma anche di amicizia. Amicizia non ricambiata, ovviamente. Nel senso che, come la persona che ami non ricambia il tuo amore, tu non hai alcuna intenzione di ricambiare la sua amicizia. Vero? Se non dovesse essere così, ti imploriamo, per il tuo bene, di tagliare tutti i rapporti con chi ti ha friendzonato. Ma se, invece, dovessi essere tu ad aver friendzonato qualcuno e ti senti davvero in colpa, puoi "sfogare" questa tua tristezza mettendo tutto dentro una tesina di maturità sull'amicizia. Un argomento da non sottovalutare visto che ti darà la possibilità di fare moltissimi collegamenti interdisciplinari. Da dove partire per mettere su questo lavoro? Sicuramente da questa tesina di maturità sull'amicizia da cui puoi prendere degli ottimi spunti: Amicizia - Legame tra più persone.

Daniel Strippoli
Commenti
Consigliato per te
Maturità 2018: le migliori tesine su Il Piccolo Principe
Skuola | TV
Contraccezione: sfatiamo i falsi miti!

Nella prossima puntata della Skuola Tv una psicosessuologa e una ginecologa ti aiuteranno a fare chiarezza sui diversi tipi di contraccettivi e su come bisogna usarli!

14 dicembre 2017 ore 16:30

Segui la diretta