Tesina sull'Amore

Tesina maturità sull'Amore per l'esame di maturità. Argomenti tesina: l'amore ideale di Pedro Salinas, il Satyricon di Petronio, il complesso di Edipo in Freud.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 250
  • 15-07-2012
E io lo dico a Skuola.net
tesina di maturità che descrive il tema dell'amore

Sintesi Tesina sull'Amore

Nella tesina sull'amore, l'amore viene presentato come un sentimento che può manifestarsi in vari modi: l'amore erotico, l'amore provato dai genitori verso i figli, l'amore per la libertà, l'amore non corrisposto, l'amore verso una persona dello stesso sesso. Un tipo d'amore viene espresso dallo scrittore Pedro Salinas, che nelle sue opere presenta un tipo d'amore elevato, in cui egli instaura un dialogo d'amore lirico con la sua amata. L'amore espresso da Salinas è un amore inteso come forza prodigiosa che anima il mondo. Un altro esempio d'amore è quello espresso nell'opera "Satyricon" scritta dall'autore romano Petronio. Si tratta del tormentato amore del protagonista dell'opera, Encolpio, uno studente senza soldi che si invaghisce follemente di Gitone. Il suo amore diverrà disperato, quando Encolpio, a causa della sua impotenza, perderà l'amore di Gitone che inizia a rivolgere le sue attenzioni amorose verso un giovane ragazzo, Ascilto.
Un'altra manifestazione d'amore è quella dell'amore erotico, ben delineata dallo scrittore italiano Gabriele D'Annunzio nella sua opera più importante "Il piacere". Questo romanzo narra la storia d'amore tra Andrea Sperelli e Elena Muti, che si interrompe nel momento in cui la giovane donna parte, lasciandolo. Successivamente Sperelli, per dimenticarla, ha molte avventure con varie donne, fino a quando non conosce la giovane e dolce Maria Ferres con cui ha una relazione. A sconvolgere questa nuova relazione sarà però il ritorno di Elena verso cui il protagonista nutre ancora un grande passione amorosa. Mentre è con Maria, il protagonista pronuncia il nome di Elena, per cui Maria, sconvolta, decide di lasciarlo. Un'altra tipologia d'amore è quella descritto nel mito di Medea e Giasone, in cui la giovane Medea (figlia del re della Colchide) si invaghisce del bel Giasone facente parte della spedizione degli Argonauti, i quali andarono alla ricerca del vello d'oro. I due si sposano, ma dieci anni dopo Giasone abbandona la moglie, per sposare la figlia del re Creonte, Glauce (poichè Creonte gli ha promesso la successione al trono).
Il tema dell'amore è presentato in questa tesina anche da Freud, che espone la teoria della sessualità. Celebre è il "complesso di Edipo" elaborato dal filosofo, secondo cui già in tenera età il bambino manifesta una forma di attrazione nei confronti del genitore del sesso opposto. Freud sostiene anche che questa forma di attrazione si manifesta nel bambino solo in tenera età, poiché in età adulta questa forza attrattiva si affievolisce, trasformandosi in un amore sentimentale verso i propri genitori. L'ultimo tipo d'amore che viene rappresentato è l'amore per la libertà, per la patria; esso viene espresso in Italia e nel resto del mondo attraverso i moti del 1968, che ebbero come protagonisti in particolar modo i giovani, le donne, le minoranze etniche, i quali rivendicavano il proprio diritto alla libertà in vari ambiti politico-sociali. In sostanza l'amore nella seguente tesina di maturità viene descritto come un sentimento così profondo da manifestarsi in svariati modi.

Collegamenti
Tesina sull'Amore
Spagnolo: Pedro Salinas;

Latino: Petronio (Satyricon);

Italiano: Gabriele D'Annunzio (Il Piacere);

Greco: Medea;

Filosofia: Sigmund Freud (il complesso di Edipo);

Storia: I movimenti del 1968.

Altre tesine sull'amore
Amore - Tesina di maturità che tratta del tema dell'amore attraverso la poesia.
Amore(18341) - Tesina che descrive l'amore in tutte le sue sfaccettature.
Amor Sacro & Amor Profano - Tesina che tratta di due lati dell'amore: l'amor sacro e l'amor profano.
Amore e psiche: una genialità intramontabile tra le antiche tradizioni mitiche - Tesina che descrive l'amore in chiave mitologica.
Amore e Morte - Tesina che descrive il rapporto tra amore e morte attraverso un percorso di studi multidisciplinare.
Amor vincit omnia et nos cedamus amori - Tesina che affronta il tema dell'amore con la vita di D'Annunzio, l'estetismo e la sua crisi e Kant.
Amore: "All you need is love..."
- Tesina che tratta il tema dell'amore nelle sue varie accezioni.
Amore: la passione che anima l'uomo - Tesina che tratta del tema dell'amore passionale e dell'amore sentimentale nelle varie discipline.
Amore e le donne - Tesina che affronta il tema dell'amore in varie discipline di studio.
Amore: mente e cuore - Tesina che descrive l'amore considerandolo come "scienza" e come "sentimento".
Eros e Thanatos - Tesina che analizza il rapporto tra amore e morte nelle varie materie.
Amore: parola inventata dai poeti per far rima con cuore (Ambrose Bierce) - Tesina che analizza l'amore in tutte le sue manifestazioni.
Forza dell'amore: la passione che anima l'uomo - Tesina multidiciplinare sul viaggio alla scoperta della passione amorosa.
Sentimento dalle mille sfaccettature: l'amore - Tesina per il liceo scientifico che descrive l'amore sotto vari punti di vista.
Bacio: l'amore si può dire con un bacio - Tesina sulla concezione del bacio esposta da vari artisti.
Eros e thanatos - Amore e morte - Tesina che affronta il binomio amore e morte nella storia della civiltà umana.
Registrati via email
Contenuti correlati
  • Ci dispiace, non ci sono appunti correlati.
In evidenza