Daniele Grassucci
Autore
tesina memoria

L’ultimo passo della maturità 2018, è l’esame orale, il più temuto dai maturandi. Non preoccuparti noi di Skuola.net ti proponiamo una tesina sulla memoria.

Come iniziare un’esame orale

La prima cosa che i commissari esterni maturità 2018 notano durante l’esame orale è l’introduzione, cioè la tua partenza, per questo è molto importante iniziare bene e fare una buona impressione. Nell’introduzione dovrai spiegare la scelta della tua tesina ed argomentarla in maniera appropriata. Ricordati sempre di non annoiare la commissione, in quel caso potrebbe passare ad altri argomenti rischiando di trovarti meno preparato. Durante l’eame orale avrai a disposizione circa 60 minuti, cerca di organizzare bene il tuo tempo e non dilungarti troppo.

I collegamenti possibili

I collegamenti possibili con la memoria sono davvero tantissimi e vanno da materie come storia, italiano e filosofia a materie come psicologia, musica e storia dell’arte. Alcuni argomenti collegabili sono: i processi legati alla memoria, la memoria in ambito storico, Freud, la memoria della musica, memoria e pittura con Salvator Dalì e René Magritte. L’importante è che tu dia una dimostrazione logica di tutti i collegamenti fatti!

Elisa D’antoni

A cura della Redazione di Skuola.net Questo articolo è frutto del lavoro condiviso della redazione di Skuola.net (direttore Daniele Grassucci): un team di giornalisti, data analyst ed esperti del settore education che ogni giorno produce contenuti e approfondimenti originali, seleziona e verifica le notizie più rilevanti per studenti e famiglie, garantendo un'informazione gratuita, accurata e trasparente.
Skuola | TV
Come si diventa giornalisti sportivi? A lezione con il direttore di Rai Sport Paolo Petrecca

Il direttore della testata della Rai dedicata agli sport, Paolo Petrecca, racconta i dietro le quinte del giornalismo sportivo, tra regole del mestiere, telecronache, social e gavetta

Segui la diretta