Francesco Bertoldi
Autore
Fa gli esami di Maturità con il figlio di 4 mesi: Swamy si diploma all'alberghiero

La Maturità comporta per forza di cose una buona dose di ansia e di stress per gli studenti. Così è stato anche per Swamy, ma in modo un po’ diverso. La 19enne aveva infatti con sé anche un figlio di appena 4 mesi cui badare.

La sua storia è stata pubblicata dal quotidiano ‘Il Tirreno’. Swamy ha appena sostenuto il colloquio orale e tra poco avrà finalmente tra le mani il suo meritato diploma.

Leggi anche:

Il percorso di Swamy

Swamy è una giovane studentessa di 19 anni con un figlio di 4 mesi. La Maturità, per lei, è stata un’esperienza ancora più particolare rispetto ai suoi coetanei. Durante i 20 minuti del colloquio orale Swamy ha fronteggiato la commissione con un pensiero sempre rivolto al suo bambino, attentamente vigilato dalla nonna. Niente pianti o vagiti. Tutto è filato liscio come l’olio. Dopodiché i festeggiamenti, con il bimbo di nuovo tra le braccia della madre.

Il percorso di Swamy all’Istituto Alberghiero Datini di Prato di sicuro è stato differente rispetto a quello dei suoi compagni. Dover gestire un figlio e, nel frattempo, dedicarsi alle impellenze scolastiche non deve essere stato affatto semplice. Anche perché, durante i mesi di maternità, la ragazza ha seguito le lezioni online senza poter frequentare di persona. Ma i professori, così come la commissione d’esame, le hanno fornito il giusto supporto, permettendole di superare anche questo traguardo. E adesso la 19enne può raccogliere il seminato dei suoi sforzi.

“Mi sono emozionata e, quando ho finito l’esame, sono andata subito a dare un bacio al mio bambino”, ha raccontato Swamy, come riportato da ‘Orizzontescuola’.

Il futuro di Swamy: "Dopo il diploma andrò a lavorare"

Gli studi alberghieri di Swamy non sono certo casuali. I suoi genitori, infatti, sono nel campo della ristorazione. Conclusa la Maturità, Swamy sa già quello che vuole: “Non ho dubbi, dopo il diploma andrò a lavorare. Noi le auguriamo il meglio, anche se la ragazza ha già dimostrato di avere la giusta determinazione per affrontare le sfide più ostiche.

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta