Federico Bianchetti
Autore
lea neomamma diplomata maturità 2023 andrà all'estero”Essere una mamma dà molta forza. Da mamma single quella forza è immensa e bisogna solo riuscire a incanalarla per raggiungere i nostri obiettivi e sogni”parole di Lea Cattaneo

, 19enne neomamma che si è diplomata quest'anno.

Intervistata da 'la Repubblica', la neodiplomata ha raccontato com'è essere una giovane mamma alle prese con l'esame di Stato. Ma grazie al supporto dei docenti della sua scuola – il liceo musicale 'Cavour' di Torino - anche Lea, come tante altre mamme neodiplomate, è riuscita a concludere il percorso di studi nel migliore dei modi.

”Elogio della scuola inclusiva”: un'altra studentessa neomamma “salvata” dai prof

L'ultimo anno scolastico è stato decisamente turbolento

per Lea che fino a maggio ha frequentato una scuola di Trieste. Poi alcuni problemi di natura personale l'hanno spinta a tornare a Torino, da sua madre e nella sua vecchia scuola: ”I primi tre mesi sono stati tosti, l’organizzazione con me stessa e con il bimbo, non è stata una passeggiata. All’inizio lo studio non era il primo pensiero ma dovevo concludere questo ciclo. Sono tornata al liceo 'Cavour' dove avevo frequentato il triennio, e ho trovato dei professori disponibili che mi hanno accompagnato nel sostenere l’esame da privatista, la soluzione migliore visto che ho allattato il bambino fino a pochi mesi fa e non potevo frequentare” spiega Lea.

Il suo tema sull'“Elogio dell'attesa nell'era di WhatsApp” nella prima prova della Maturità 2023 ha avuto per oggetto la sua esperienza: ”Dopo aver atteso nove mesi chi meglio di me poteva capirlo. Mesi in cui sono stata spesso da sola e ho scritto molto, a volte i pensieri è più facile scriverli che dirli ad alta voce, e con quel tema ho avuto l’opportunità di dire la mai anche all’esame. Questo mi ha reso felice, non solo per il voto: al tema infatti ho preso venti su venti”.

Adesso la neomamma sogna un futuro nel campo della fotografia e cercherà lavoro, però lontano dall'Italia: ”Non tanto per il welfare, anche se in effetti ci sono più aiuti, ma per non vivere di giudizi e pregiudizi” spiega Lea che sogna per sé e il suo bambino un ambiente in cui le persone siano di mentalità più aperta.

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta