
Per tutti gli studenti che quest'anno hanno dovuto affrontare l'esame di maturità 2019 è arrivato il momento di dedicarsi allo scoglio finale, il colloquio orale. La prassi sicuramente la conoscerete già: scelta di una tra tre buste e argomentazione interdisciplinare a partire dal materiale contenuto in queste; esposizione della relazione multimediale sull'alternanza scuola-lavoro; domande su 'Cittadinanza e Costituzione'; verifica della padronanza della lingua straniera; approfondimenti sugli scritti corretti.
Molti ragazzi non vedono l'ora di togliersi questo peso, altri la vivono con angoscia fino all'ultimo secondo. Per entrambi il dubbio è lo stesso: quanto dura il colloquio orale? Vediamo insieme nel dettaglio questo particolare.
Durata orale maturità 2019
L’esame di orale di maturità non è altro che una super interrogazione nella quale i commissari, seduti di fronte a te, ti rivolgeranno domande sul programma completo dell'ultimo anno e sulle discipline affrontate.Diciamo che la prova segue per tutti lo stesso ordine: diverse fasi ben distinte da affrontare nei minuti a disposizione. Si parte con il sorteggio di una busta e con il discorso interdisciplinare, si prosegue poi con le domande su 'Cittadinanza e Costituzione', con l'esposizione della tesina sull'alternanza scuola-lavoro' e si conclude con la visualizzazione delle correzioni degli scritti.
Guarda anche
Quanto dura il colloquio orale
Il tempo sarà scandito in maniera abbastanza schematica ma non è detto che i commissari guarderanno di continuo l'orologio. Certo, non potranno dilungarsi due ore per ciascuno, altrimenti gli orali terminerebbero in autunno!In totale possiamo dire che il colloquio orale dura più o meno tra i 45 minuti e i 60 minuti al massimo per ogni studente. E' ovvio poi che il tempo varia a seconda degli argomenti trattati e dall'andamento dell'esame in generale.
Serena Santoli