Maturità 2019 orale, i consigli per superare il nuovo colloquio

SerenaSantoli
Di SerenaSantoli

Sembra una data molto lontana ma così non è. Tanti studenti già pensano alla prova di maturità 2019 e in particolare al colloquio orale. E poi, come sempre accade, molti ragazzi si faranno prendere dall’ansia che certo non aiuterà a trascorrere i giorni prima della prova in serenità. Prima di tutto è bene pensare a questo ultimo test come una super interrogazione. Parte dei docenti li conosci già e questo va a tuo favore. Gli argomenti non sono altro che il materiale studiato durante l'ultimo anno. Per rimediare al panico, ecco i consigli per l'esame orale 2019.


Esame orale 2019: prepara un piano di studi per il ripasso

Le priorità ci sono e devi individuarle. Quindi scrivi su un foglio gli step da affrontare nei giorni che ti separano dal tuo colloquio orale. Inoltre sarà utile fare un elenco di tutti gli argomenti da rivedere. Fai attenzione a non dimenticare di lasciare qualche giorno per ripassare tutto.

Maturità 2019 orale, prepara un argomento a piacere

Come ben saprai è il tempo l’elemento chiave dell’esame di maturità 2019. Dovrai essere bravo a gestirlo anche per la prova orale e quindi anche per l’esposizione della tesina. Ricorda che sicuramente non avrai modo di ripeterla per intero perché un commissario ti interromperà per passare alle domande. Anche se quest'anno sarà diversa la struttura del colloquio e anche della tesi stessa, cronometrati ed esercitati a casa per migliorare l'esposizione.
Molti studenti non ci pensano ma gli schemi e le mappe concettuali sono una salvezza, non solo per la maturità 2019, ma anche in vista della prova finale. Importante farli perché non avrai molto tempo per il ripasso generale e anche perché i concetti rimangono in mente con più facilità.

Esame orale 2019, alternanza scuola lavoro e Cittadinanza e costituzione

E' confermato che all'esame orale verrà chiesto agli studenti di relazionare la propria esperienza di alternanza scuola lavoro e di rispondere ad alcune domande di Cittadinanza e costituzione, secondo le attività svolte durante l'anno scolastico. Sarà molto importante chiedere ai vostri professori quali saranno le informazioni contenute nel documento del 15 maggio, che servirà alla commissione per fare le domande. Grazie a questo aiuto, potrete avere una marcia in più per prepararvi.

Assisti agli altri orali di maturità

Ovviamente non tutti amano questa soluzione ma chi lo fa si troverà a suo agio al momento dell’orale della maturità 2019. Quindi fatti coraggio e non perdere i colloqui dei tuoi compagni di classe e annota le domande.

Non stancarti eccessivamente prima dell'esame orale 2019

Avere tempo per sé è sempre utile, anche se ci si trova ad affrontare la prova orale della maturità 2019. Che sia andare in palestra o vederti con degli amici, ma anche una semplice passeggiata, non ha importanza. Serve piuttosto liberare la mente a fine serata durante i giorni di preparazione.

Serena Santoli

Skuola | TV
I MARNIK ospiti della Skuola Tv!

Emanuele Longo e Alessandro Martello, dj e producers, saranno gli ospiti della videochat di martedì prossimo! Non perdere la puntata!

22 gennaio 2019 ore 15:30

Segui la diretta