Maturità 2019: cosa fare il giorno prima del colloquio orale

SerenaSantoli
Di SerenaSantoli
esame orale maturità

Ebbene sì, il traguardo finale di questa maturità 2019 è alle porte, perché mancano ormai pochi giorni alla prova orale. L'attesa vi sembrerà enorme e sbirciando sugli account social degli amici che non dovranno affrontare l'esame di stato proverete tantissima invidia. Tutto nella norma, pensate che appena terminerà il calvario potrete godervi anche voi le vacanze.

Nel frattempo, le domande che affliggono gli studenti sono diverse, una fra tutte è: cosa fare il giorno prima della prova orale?




Ripasso al volo

Cercate di scandire il tempo a disposizione durante la giornata per fare un ripasso complessivo. Sarà utile per rinfrescare la memoria senza sovraccaricarla.

Simulazioni orale

Provate a improvvisare un percorso multidisciplinare a partire da un quadro, una foto, un concetto o un testo. In modo da non farsi cogliere impreparati dalle buste orale maturità 2019 e cominciare col piede giusto.

Rivedere la relazione di alternanza scuola-lavoro

Meglio fare una buona impressione con un lavoro curato. Rileggete la presentazione e, in particolare, correggete eventuali refusi e sviste.

Rivedere gli errori degli scritti

Le ultime domande che faranno i commissari esterni riguarderanno con tutta probabilità proprio gli sbagli fatti durante le prove scritte. Dato che avete modo di consultarli è bene che il giorno prima gli diate un'occhiata rapida.

Chiudere i libri

Arrivati a un certa ora il cervello dice stop. Ecco perché è bene che anche voi cerchiate di svagarvi con quello che preferite: ascoltare musica, leggere un libro, andare a fare una passeggiata o altro. Sarà la vostra boccata d'aria prima della prova finale, perché poi.. vacanze!


Serena Santoli
Skuola | TV
A Skuola con... Il Menestrelloh

In conduzione, Gianluca Daluiso e Valeria Angione. La webstar sfiderà Il Menestrelloh in una challenge molto particolare...

19 febbraio 2020 ore 16:00

Segui la diretta