2' di lettura 2' di lettura
tracce Prima Prova Maturità 2019

Ogni anno migliaia di studenti che dovranno affrontare il loro esame di Maturità cercano di scoprire in anticipo quali saranno le tracce delle prima prova. Peccato che non tutti sanno che è impossibile sapere in anticipo cosa uscirà agli scritti dell’Esame di Stato 2019.

Infatti, non è possibile per i ragazzi conoscere in anticipo i testi delle prove che si ritroveranno ad affrontare. Questo perché, dopo esser state formulate, vengono conservate nei server del Ministero, protette da password complicatissime.

Come vengono create le tracce

I testi della prima prova maturità 2019 vengono formulati con diversi mesi di anticipo rispetto la data della Maturità, quindi è da escludere che il primo giorno degli scritti i ragazzi si trovino a dover fare i conti con gli ultimi fatti di attualità. Comunque sia, tutto quello che uscirà all’esame per i ragazzi sarà fattibile e che, per quanto riguarda l’analisi del testo, solitamente esce sempre un autore molto conosciuto con una poesia o un testo poco noti.

Guarda anche:

Tracce maturità a prova di hacker

Le tracce di Maturità 2019 verranno inviate alle scuole attraverso l’ormai celebre plico telematico. Questo non deve però incoraggiare tutti i piccoli hacker a tentare di entrare nel sito del Ministero. Infatti, le tracce vengono trasmesse mediante un'applicazione installata nei pc delle scuole e, anche potendo accedere a tale applicazione, per leggere le tracce di maturità è necessario possedere due lunghissime e complicatissime password: una è in possesso delle scuole, l'altra è dentro la scrivania del Ministro. E rimarrà lì fino alle 8.30 del giorno degli scritti, quando la comunicherà alle scuole e darà il via all'Esame di Stato.