4' di lettura 4' di lettura
outfit maturita

L’esame di maturità è il traguardo di un percorso durato cinque anni. Questo temuto esame segna la vita di ogni studente. Ancora di più acquista significato dopo il lockdown e il difficile periodo vissuto da tutti durante la pandemia.

Tanto più che l'unica prova della maturità 2020 sarà il colloquio orale. Normale voler dare il massimo e chiedersi come affrontarla nel modo più soddisfacente possibile, che domande farà la commissione o se la preparazione sarà sufficiente. Ma c'è uno step a cui tanti non prestano tanta attenzione, ma che invece è importante per dare una bella impressione ai commissari: il nostro abbigliamento per l'occasione.

Outfit prova orale maturità: consigli utili

Come vestirsi per l'orale di maturità? Ora, seppur vero che l’abito non fa il monaco e che “un libro non si giudica mai dalla copertina”, l’abbigliamento indossato dà comunque una prima impressione di noi ai professori esterni che non ci conoscono. Non sapete cosa indossare? Non preoccupatevi, basterà seguire dei semplici consigli per scegliere l’outfit giusto per questa occasione. L’impatto è di vitale importanza per far scorrere nel modo giusto l’esame. I consigli perfetti per andare sul sicuro, per lui e per lei, sono:

  • Non presentarsi assolutamente con abiti troppo succinti: no a minigonne, shorts o bermuda, canottiere;
  • Evitare ciabattine o infradito (sono scusate le ragazze, qualora si tratti di sandali);
  • Sconsigliato vestirsi eccessivamente eleganti. No a giacca e cravatta e abiti da sera;
  • Non indossate abiti troppo appariscenti o elaborati: preferite la semplicità.

Outfit esame orale maturità: look per lui e per lei

Chiarito ciò, sarebbe meglio indossare abiti che vi facciano sentire a vostro agio.
Per quanto riguarda i ragazzi va bene anche un jeans (non strappato) o un pantalone, tassativamente lungo, con una polo o una camicia. Per le ragazze ok anche azzardare con un vestito, a patto che non sia troppo corto e scollato: niente minigonne e bretelline. Altrimenti, potete optare per un pantalone o una gonna al ginocchio, abbinato ad una camicetta o una t-shirt a maniche corte (no alle canottiere!). La scelta delle scarpe può, invece, risultare più semplice. I ragazzi possono orientarsi su scarpe comode, tipo mocassino o stringate, e le ragazze su delle semplici ballerine. Tacco? Ok, ma al massimo 5 centimetri.

Outfit orale maturità: curare pettinatura e accessori

Non tralasciate la cura di capelli e viso! Le maturande dovrebbero scegliere un trucco semplice ma efficace, considerando che la mascherina potrebbe macchiarsi. No quindi a fondotinta e rossetti, o usare quelli no transfer.
I capelli? Meglio raccolti, mentre i ragazzi dovrebbero assicurarsi di avere barba e capelli corti e curati. Un accessorio da indossare, consigliato per entrambi, è l’orologio.
Se volete essere davvero trendy, potreste optare per una mascherina (è obbligatoria a causa dell'emergenza sanitaria in corso) di tessuto colorato, ma non troppo appariscente. E' sempre un esame di Stato!
L’ultimo dettaglio, indispensabile per affrontare l’esame orale è, magari, aver studiato. In bocca al lupo!