Maturità 2020, come vestirsi per il maxi-orale

Paolo.Ferrara
Di Paolo.Ferrara
soft skills

La Maturità Venti Venti è sempre più vicina e nonostante le tante polemiche è ormai assodato che il maxi orale sarà in presenza. Per l’emergenza coronavirus ci si dovrà recare anche muniti di certificazione medica e bisognerà indossare la mascherina. Una delle domande che si stanno ponendo i maturandi, però, concerne l’abbigliamento.
Se qualcuno ha già in mente l’outfit per l’occasione, molti studenti non sanno proprio cosa indossare. Ecco i nostri consigli per un orale comodo o tranquillo!

Guarda anche

Maturità 2020: consigli su come vestirsi

L’ansia è nell’aria e le preoccupazioni per il famoso maxi-orale della Maturità 2020 si stanno già facendo sentire. Se una parte del voto finale si conosce già per i crediti scolastici, l’orale sarà l’unico momento per dimostrare lo studio matto e disperatissimo di questo strambo e stravagante anno scolastico. Alla commissione bisognerà fare buona impressione e infondere sicurezza nonostante le dinamiche dell’esame, il distanziamento sociale e la pandemia! In molte occasioni l’abito può fare il monaco e noi di Skuola.net abbiamo pensato a dei consigli per un abbigliamento comodo ma formale a prova di maxi-orale!


Igiene personale e degli indumenti

Dopo tanti mesi di quarantena in pigiama tra il salotto e il letto, è finalmente arrivato il momento di uscire di casa. Metti al primo posto l’igiene personale e ricorda che qualsiasi cosa tu abbia intenzione di indossare dovrà essere fresca, senza macchie o segni di usura. Insomma, non ci si potrà presentare con la maglia del pigiama con residui di patatine o con macchie di gelato!

Niente canotte o smanicati

Il caldo, l’ansia e i dispositivi di protezione personale sicuramente non contribuiranno ad un orale fresco e rigoglioso ma evita di indossare indumenti smanicati o canotte. Per evitare il maculato da sudore, scegli capi morbidi con tessuti naturali.

Prediligi outfit comodi

Per i ragazzi consigliamo di indossare una camicia o una polo con jeans o pantaloni lunghi. Per le ragazze, invece, una maglietta o una camicetta. Da evitare assolutamente le spalle scoperte, gonne o pantaloncini per i ragazzi.

Verrai valutato per le conoscenze, non per lo stile

Il corridoio scolastico non è mai stato una passerella per sfilate, tantomeno lo sarà il giorno del maxi orale considerando che non troverai nessuno, oltre i prof, a scuola. Evita quindi scollature , tacchi alti e gioielli fuori luogo.

Questione scarpe

Evita di indossare scarpe aperte. Per le ragazze consigliamo delle ballerine, per i ragazzi le classiche sneakers. No a sandali o infradito!
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata

Curioso di conoscere l'argomento della prossima videochat? Per scoprirlo non ti resta che seguirci!

3 giugno 2020 ore 16:00

Segui la diretta