
Entro la fine di gennaio 2021 era prevista la prima ordinanza ufficiale sulla Maturità 2021, ma la crisi di Governo che si sta consumando in queste ore potrebbe mettere a repentaglio anche questo appuntamento molto atteso dai maturandi 2021.
Ma scopriamone di più.
Leggi anche:
- Maturità 2021, sarà solo orale? Ecco come potrebbe funzionare
- Maturità 2021, cosa bisogna fare entro il 31 gennaio
- Maturità 2021, la ministra: prenderemo a breve una decisione
- Commissione maturità 2021, potrebbe essere di nuovo interna?
Maturità 2021: Ordinanza rimandata a causa della crisi di governo
Come anticipato da Ansa, l’ordinanza sugli Esami di Stato arriverà', con ogni probabilità', a crisi di Governo conclusa, quindi per quest'anno la scandenza del 31 gennaio, entro la quale negli anni passati il Ministero dell'Istruzione comunicava ai maturandi le materie di seconda prova e quelle assegnate ai commissari esterni, non verrà rispettata. A disciplinare gli Esami di Stato 2021 saranno, come notificato sulla Legge di Bilancio 2021 pubblicata da CislScuola, una o più ordinanze disposte proprio dal Ministero dell’Istruzione: “ In relazione all'evolversi della situazione epidemiologica e al fine di garantire il corretto svolgimento degli esami di Stato conclusivi del primo e del secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico 2020/2021, secondo gli standard di sicurezza sanitaria previsti dalla legislazione vigente, con decreto del Ministro dell'istruzione sono assegnate alle istituzioni scolastiche statali e paritarie sedi di esame di Stato le risorse finanziarie allo scopo necessarie, tenendo conto del numero di studenti e di unità di personale interessati, e, con una o più ordinanze del Ministro dell'istruzione, possono essere adottate specifiche misure per la valutazione degli apprendimenti e per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi del primo e del secondo ciclo di istruzione, anche tra quelle di cui all'articolo 1 del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 giugno 2020, n. 41.”
Maturità 2021: ci sarà solo la prova orale?
Quindi, con l’ordinanza volta a disciplinare le modalità con le quali si svolgerà l’esame di Stato 2021 costretta in stand-by dalla crisi di Governo, è ancora tutto piuttosto incerto per quanto riguarda le modalità della Maturità 2021. Tuttavia è sempre più probabile che si replichi il modello di esame proposto lo scorso anno, vale a dire con un’unica prova: il maxi-orale di Maturità. Ma un’altra ipotesi è in gioco, quella che prevede il superamento, insieme al maxi-orale, di almeno una prova scritta, proposta portata fortemente avanti dai dirigenti scolastici. Tutt’ora però non possiamo che attendere, presumibilmente, la fine di questa crisi di Governo, per capire in quale direzione il Ministero dell’Istruzione ha intenzione di muoversi per l’esame di Maturità 2021.