Commissione maturità 2021, potrebbe essere di nuovo interna?

Lucilla Tomassi
Di Lucilla Tomassi
commissione maturità 2021 interna o esterna

Anche se siamo solo al primo mese del 2021, la Maturità di quest’anno si sta inesorabilmente avvicinando per tutti i ragazzi che stanno frequentando l’ultimo anno di superiori. Quest’anno le complicazioni dovute alla situazione del Covid in Italia, alla Dad ancora attiva in moltissime regioni e all’insicurezza sulla modalità in cui potrebbe svolgersi la Maturità 2021, non stanno dando pace ai maturandi che stanno passando un periodo tutt’altro che semplice.
Inoltre proprio in queste settimane si sta discutendo di un altro argomento inerente all’esame di Stato 2021: la commissione di Maturità. Ci si chiede come potrebbe essere: scopriamolo insieme.

Leggi anche:


Maturità 2021: commissione esterna o interna?


La domanda che si stanno facendo tutti i maturandi è: come sarà la Maturità 2021? Purtroppo però non conosciamo ancora nei dettagli come potrebbe essere l’esame di Stato 2021 ma tra una manciata di giorni potremmo saperne qualcosa in più. Infatti Lucia Azzolina, il ministro dell'Istruzione, ha annunciato che a breve darà indicazioni ufficiali. Un’altra grande incognita della Maturità di quest’anno è proprio la commissione d’esame 2021: sarà mista o interna? Ancora molte poche sono le certezze, ma vista la situazione e l'orientamento del ministero, potrebbe ripetersi lo schema dello scorso anno in cui è stata messa insieme una commissione di Maturità 2020 formata solo da membri interni alla classe.



Maturità 2021: come sarà la commissione d’esame?


Come sono composte le Commissioni di Maturità di solito? Le commissioni di Maturità, ad esclusione dello scorso anno scolastico, sono normalmente composte da sei commissari, tre interni alla classe e tre esterni, più un Presidente di commissione, anch'esso esterno. È compito del Consiglio d'Istituto nominare i commissari interni di Maturità, in tutto tre per ogni classe, mentre sono selezionati dal MI i nomi dei commissari esterni maturità 2021 per ogni classe di quinto superiore, che devono essere quindi 3, come il numero delle materie esterne. Tuttavia, l’anno scorso, vista la pandemia in corso, il Ministero dell’Istruzione ha optato per una commissione tutta interna con il solo presidente esterno. Quindi anche quest’anno potrebbe arrivare la stessa decisione da parte del MI considerando che diverse indiscrezioni rivelano che si dovrebbe tornare a un modello molto simile a quello del 2020: dunque non ci resta che attendere per avere qualche informazione in più.
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà l'ospite della nuova live? Continua a seguirci e lo scoprirai!

22 febbraio 2021 ore 15:30

Segui la diretta