3' di lettura 3' di lettura
elaborato maturità 2020

La Maturità 2020, nonostante tutti gli imprevisti, dovuti in gran parte all’epidemia di Covid-19 che si è abbattuta sull’Italia dall’inizio di questo 2020, è ormai pronta ad andare in scena. L’esame di Stato 2020 avrà inizio dal 17 giugno 2020 e sarà composto da un’unica prova: il maxi colloquio orale.

Quest’anno l’esame sarà inevitabilmente diverso da tutte le versioni che lo hanno preceduto: infatti sarà composta da una sola prova, il colloquio orale. Questo colloquio avrà inizio a partire da un elaborato che gli studenti dovranno preparare, riguardante un argomento di una delle loro materie di indirizzo, assegnato loro dai professori, che andrà preventivamente consegnato alla Commissione d’esame: ma cosa succede se l’elaborato non arriva? Scopriamolo.

Maturità 2020: tutto sull’elaborato

La Maturità 2020, come spiegato anche prima, avrà come unica prova il cosiddetto “maxi orale di Maturità,” che da solo conterà il 40% del voto finale. La prova, secondo le ultime indicazioni ministeriali, si snoderà in più fasi distinte: si partirà da un elaborato che dovrà essere formulato dal candidato su un argomento, assegnatogli dal docente di riferimento, inerente a una delle discipline di indirizzo. I docenti hanno avuto tempo fino al 1° giugno per assegnare l’argomento ai loro studenti, e i maturandi dovranno comporre questo elaborato e poi inviarlo alla Commissione d’esame entro e non oltre il 13 giugno 2020. Ma se l’elaborato non dovesse arrivare? Ecco cosa succede.

Niente elaborato Maturità 2020: ecco cosa succede

Nel caso in cui lo studente non avesse consegnato al docente e alla Commissione il proprio elaborato sulla materia d’indirizzo entro il 13 giugno 2020 il candidato non sarà automaticamente bocciato. Tuttavia, come si legge nella nota ministeriale del 28 maggio 2020: “la discussione si svolge comunque in relazione all’argomento assegnato, e della mancata trasmissione si tiene conto in sede di valutazione della prova d’esame.” Dunque il maturando potrà comunque svolgere il suo orale, nel quale sarà prevista in ogni caso la discussione in merito all’argomento che avrebbe dovuto essere oggetto di elaborato, ma della mancanza della trasmissione dell’elaborato la commissione è tenuta a tenere conto in fase di valutazione della prova orale.