SerenaSantoli
di SerenaSantoli
Immagine autore
2' di lettura 2' di lettura
scaricare tensione esami con la musica

L'esame di maturità 2019 si gioca tutto sull'emozione. Stress, panico e indecisione sono le sensazioni più conosciute e comuni a tutti i maturandi, che domani affronteranno la prima prova. È certo che accumulare troppa ansia non fa bene al cervello.

Prevedete sicuro una notte in bianco. Poi vi renderete conto che potevate risparmiarvela.
Tra i modi utili per scaricare la tensione pre esame di stato uno infallibile: ascoltare la musica. Che tipo di melodie? Ognuno ha i suoi gusti. Ma ecco una playlist di generi che fanno al caso vostro.

Rock

Un'idea condivisa da molti ragazzi appassionati dei suoni rock. Gli esempi sarebbero infiniti. Dai Nirvana agli AC DC, passando per i Kiss senza dimenticare i Five finger. Una vera doccia di energia.

Guarda anche:

Reggaeton

I più moderni si buttano sul reggaetton. Sarà per i suoni un po' danzerecci, il reggae appassiona davvero moltissimi ragazzi. Qualche esempio? Canzoni come "Peligrosa" di J. Balvin o "El Cavo" di Prince Royce.

Commerciali

Sono le canzoni attuali che fanno pensare all'estate (anche se prima c'è un esame di mezzo ma questi sono dettagli). Immancabili i tormentoni intramontabili delle stagioni calde degli anni scorsi come Alvaro Soler con "La Cintura", Fedez e J-Ax con "Italiana" e poi Ed Sheeran, che intona "Shape of you".

Guarda anche:

Fronte italiano

Il cantante nostrano per aiutare a placare gli animi dei maturanti potrebbe essere Vasco Rossi. Si passa dai titoli nuovi a quelli vecchi. Il buon Blasco è un asso nella manica.

Serena Santoli