La scuola ti stressa? Prendi i pennarelli e colora

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci

foto di arriva la moda di colorare per sconfiggere lo stress

Vi ricordate quando da piccoli stressavate mamma e papà per farvi comprare gli album da colorare? Ne avevate tantissimi e per ogni cartone animato del momento. Poi, crescendo, avete abbandonato pastelli e pennarelli in virtù di altri passatempi. Eppure, colorare è un ottimo anti stress e lo dimostra il fatto che in Francia, Inghilterra e Stati Uniti stanno diventando di moda gli album per colorare, ma per adulti.

COLORARE RILASSA, MA LO SAPEVAMO GIÀ - Dite la verità: quante volte mentre stavate ascoltando la lezione oppure eravate al telefono vi siete sorpresi a scarabocchiare su un foglio? Questo perchè vi aiutava a distendere i nervi oppure a mantenere alta la concentrazione. Quindi in realtà non è proprio una gran scoperta quella che colorare sia un anti stress: lo abbiamo sempre saputo, tanto che in alcune scuole qualcuno di voi avrà anche partecipato a progetti di arte - terapia, solo che non gli avevamo mai dato gran peso.

Guarda il video e impara a colorare con le matite

I COLORI FANNO IL GIRO DEL MONDO - Ma a farlo sono arrivate le case editrici: in Francia, prima che negli altri Paesi, la Hachette ha creato una vera e propria raccolta di Arte terapia: basta armarsi di pennarelli, pastelli, acquerelli o quello che più vi piace e mettervi a colorare farfalle, fiori, cupcake, graffiti e disegni psichedelici. In Gran Bretagna l'illustratrice Mel Elliot è proprio diventata celebre per questi libri da colorare, primo fra tutti per "Color me Good", dove potete fermarvi a colorare illustrazioni di Vip come Kate Moss e Ryan Gosling.

DI' ADDIO ALLO STRESS, CI PENSANO I COLORI - E la moda di colorare sta impazzando anche qui in Italia grazie alla casa editrice Ultra che ha dato inizio a una serie di ben 12 volumi che faranno impazzire gli amanti dei colori. I primi tre sono già stati pubblicati, si tratta di "Ritrovare calma e serenità. Gli animali", "Sviluppare la concentrazione. Le forme astratte" e "Ritrovare l'armonia e l'equilibrio. I Mandala". Della stessa casa sono in arrivo anche "La bellezza dei colori e delle forme: le vetrate Art Nouveau", "Le suggestioni psicologiche del Vintage" e "I meravigliosi dettagli delle miniature celtiche". Ma Ultra non è l'unica casa editrice che vi aiuterà a guarire dallo stress procurato da compiti e interrogazioni. A pensare al vostro benessere psicologico è arrivata anche Gallucci con "Il giardino segreto. Giochi in punta di pennino" e "La foresta incantata". Insomma, possiamo già salutare lo yoga e sederci in poltrona: i colori ci aspettano.

Serena Rosticci

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta