Andrea Carlino
Autore
cittadinanza e costituzione orale maturità

La maturità si avvicina. Dal 20 giugno al via l'Esame di Stato che da quest'anno sarà diverso rispetto agli anni passati: via la terza prova, novità anche per il tema di italiano e la seconda prova, caratterizzante per ogni istituto.
Cambia anche la prova orale che avrà la finalità di accertare il conseguimento del profilo culturale, educativo e professionale dello studente.

Colloquio orale maturità 2019: come si svolge

La commissione proporrà al candidato di analizzare testi, documenti, esperienze, progetti, problemi per verificare l’acquisizione dei contenuti e dei metodi propri delle singole discipline, la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite e di collegarle per argomentare in maniera critica e personale anche utilizzando la lingua straniera.
Nell’ambito del colloquio il candidato espone, mediante una breve relazione e/o un elaborato multimediale, l’esperienza svolta relativamente ai percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento.
Il colloquio dovrà tenere conto e accertare le "conoscenze e le competenze maturate nell’ambito delle attività di Cittadinanza e Costituzione" così come previsto dagli art. 12 (comma 3) e 17 (comma 10) del D. Lgs. 62/2017.
Attenzione, però. Durante il colloquio gli studenti possono essere esaminati esclusivamente in merito a quanto illustrato nel documento del consiglio di classe e realizzati in coerenza con gli obiettivi del PTOF. Bene avere conoscenza dei punti e dei temi fondamentali, ma fa fede solo quanto riportato nel "documento del 15 maggio".

Maturità 2019, Cittadinanza e Costituzione, cosa studiare

Per il Miur, nell'ambito di "Cittadinanza e Costituzione", l'obiettivo è quello di risvegliare il senso civico degli studenti, di educarli al rispetto verso gli altri e verso le istituzioni e, infine, di ravvivare in loro i valori di solidarietà, uguaglianza, responsabilità, legalità.
Da ciò che è emerso fino ad adesso, a seconda dell’indirizzo della scuola è possibile che le domande vengano declinate in maniera differente, collocandosi principalmente nell’ambito delle aree storico-geografica e storico-sociale.

Qualche esempio? La privacy su internet, oppure la mafia. Sicuramente tra i temi più battuti ci saranno globalizzazione, clima e sostenibilità nell’ambito della cittadinanza attiva e il cyberbullismo. Potrebbero essere fatte anche domande sulla cittadinanza correlata alla storia e al periodo che stiamo vivendo ora, con legami anche allo studio del diritto e a come funziona il sistema elettorale italiano. Non potrà mancare la Costituzione con i suoi principi fondamentali e diritti inviolabili. In concomitanza (o quasi) con le elezioni europee potrebbero essere approfonditi temi di attualità, di politica internazionale e argomenti inerenti all’Unione Europea (storia, struttura e funzionamento). Spazio, infine, all'educazione stradale o a tematiche legate alla salute.

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta