Date orale maturità 2019: quando iniziano i colloqui?

Giulia.Onofri
Di Giulia.Onofri
prova orale date colloqui

Tra poco più di due mesi farà la sua comparsa la nuova maturità 2019 che proverà l’efficacia delle riforme messe in campo su tutte le prove previste.
Da quest’anno infatti si conta una prova in meno rispetto agli anni scorsi grazie alla cancellazione della terza prova scritta, mentre le altre due tradizionali prove scritte, il tema di italiano e la verifica sulle materie di indirizzo di ogni scuola, con le quali avranno inizio gli esami di Stato, sono state invece mantenute anche se non sono certo state risparmiate dalle riforme.
A giugno quindi, dopo una decina di giorni dalla chiusura delle scuole, i maturandi dovranno confrontarsi con il nuovo Esame di Stato, secondo le date degli scritti fissate dal tempo dal Miur:

  • 19 giugno: prima prova scritta;

  • 20 giugno: seconda prova scritta.






Orale di Maturità, il sorteggio: in che ordine si procede per i colloqui?


È bene precisare che l'inizio della prova non segue assolutamente l’ordine alfabetico per cui non è detto che si inizino ad esaminare i cognomi con la lettera A.
La lettera di inizio non si sceglie ma si sorteggia per ogni classe il giorno della prima prova scritta di italiano di fronte ovviamente a testimoni o anche alla classe stessa in modo da poter assicurare la trasparenza e la correttezza del procedimento. Se ad esempio verrà estratta la lettera F, si inizierà non dai cognomi con la lettera successiva G ma con la F stessa.



Data di inizio della prova orale maturità 2019


Dopo aver svolto la prima e la seconda prova scritta, grazie all’abolizione della terza, gli orali potrebbero iniziare un giorno prima rispetto al solito.
Non c’è tuttavia una data di inizio fissata a livello nazionale come invece accade per gli scritti perché i giorni destinati ai colloqui vengono decisi da ogni scuola in autonomia. In genere iniziano approssimativamente due giorni dopo l’ultima prova scritta (quindi dopo la seconda), ma sempre dopo la pubblicazione dei voti degli scritti da parte delle scuole almeno un giorno prima dell’inizio dei colloqui.
Considerando quindi le verifiche scritte avranno fine il 20 giugno, gli esami potrebbero iniziare già dal 22 o, più probabilmente da lunedì 24.

Data di fine della prova orale maturità 2019


Come per l’inizio anche per la fine è impossibile stabilire un termine preciso poiché la disposizione dei colloqui dipende da variabili diverse per ciascuna classe, a cominciare ad esempio dal numero degli maturandi che ognuna possiede. Se ad esempio in una classe ci sono pochi studenti i colloqui potrebbero comunque non dilungarsi oltre i primi giorni del mese di luglio.
Ma a parte questi casi, si può ragionevolmente collocare un periodo di termine approssimativo e più generale entro la seconda settimana di luglio, quando in genere finiscono gli esami per la maggior parte degli studenti.
Skuola | TV
Buone vacanze ragazzi!

La Skuola Tv torna a ottobre. Buone vacanze a tutti gli studenti!

1 ottobre 2019 ore 16:00

Segui la diretta