2' di lettura 2' di lettura
Maturità 2022 ammissione requisitiIl prossimo 22 giugno si darà il via alla Maturità 2022. Saranno circa 490 mila gli studenti che si presenteranno davanti alle Commissioni d'Esame per svolgere le due prove scritte e il colloquio orale.


Un ritorno alla "normalità" e alla Maturità pre-pandemia, nonostante le numerose proteste studentesche, e non solo, nate negli ultimi mesi per chiedere l'eliminazione della seconda prova d'indirizzo. Nulla di fatto: il Ministero dell'Istruzione ha deciso per una reintroduzione totale, scegliendo di far elaborare il secondo scritto direttamente agli insegnanti delle materie d'indirizzo. Ma come si verrà ammessi agli esami e quali saranno i requisiti che ogni studente dovrà rispettare?

Come si otterrà l'ammissione alla Maturità 2022

L'ammissione verrà disposta dal consiglio di classe, in sede di scrutinio finale. Gli esiti degli scrutini saranno indicati con la dicitura "ammesso" o "non ammesso" all'esame e verranno pubblicati distintamente per ogni classe, solo e unicamente nell’area documentale riservata del registro elettronico, cui accedono tutti gli studenti della classe di riferimento.

Ammissione Maturità 2022: chi verrà ammesso agli esami

Secondo le disposizioni ministeriali per essere ammessi alla Maturità 2022, saranno ammessi agli esami:
  • Studenti con votazione non inferiore a 6 decimi in ciascuna disciplina. E' tuttavia prevista la possibilità di ammettere, con provvedimento motivato, nel caso di una insufficienza in una sola disciplina (purché non riguardi la condotta).
  • Studenti con votazione non inferiore a 6 decimi in condotta.
  • Studenti che hanno frequentato le lezioni per almeno tre quarti del monte ore annuale personalizzato, ma i consigli di classe possono valutare eventuali deroghe anche per le situazioni legate all’emergenza epidemiologica.
  • Studenti che, rispettando i requisiti di ammissione appena visti, non hanno svolto tutte le ore di PCTO previste dall'indirizzo di studi o non hanno svolto le Prove INVALSI: per quest'anno, infatti, non saranno requisiti necessari per accedere alle prove.