3' di lettura 3' di lettura
quanto dura esame maturità 2021

La Maturità 2021 si sta sempre più avvicinando, e quindi inevitabilmente inizia anche a salire l’ansia di tutti i maturandi. Ecco dunque che Skuola.net viene in soccorso degli studenti per fare un recap dell’ordinanza di Maturità 2021 uscita ormai da qualche settimana per chiarire gli ultimi dubbi sull’esame.

Quanto durerà in totale l’esame di Maturità 2021? Scopriamolo.

Guarda anche:

Maturità 2021: quanto dura?

L’esame di Maturità 2021 andrà in scena in forma ridotta anche quest’anno, come è stato per l’esame dell’anno passato; dunque nessuna prova scritta, ma solamente un maxi-orale di Maturità. Ma quanto durerà questo colloquio? Ebbene, come segnalato dall’ordinanza, il colloquio orale di Maturità 2021, che inizierà per tutti gli studenti d’Italia a partire dal 16 giugno alle ore 8.30, avrà una durata indicativa di 60 minuti. E cosa verrà chiesto ai maturandi in un’ora di tempo?

Maturità 2021: struttura del colloquio orale

Il colloquio orale di Maturità 2021, come avvenuto per il colloquio del 2020, dovrà avere una durata indicativa di 60 minuti anche per favorire la sanificazione dell’aula tra un candidato e l’altro nel rispetto delle norme di sicurezza anti-covid 19, ma una domanda sorge spontanea: cosa chiederà la Commissione d’esame in un’ora di colloquio? L’esame orale si aprirà con il primo elemento che verrà discusso dal candidato, ovvero l'elaborato preparato da ogni studente e assegnato dal consiglio di classe a ogni candidato sulla base del percorso svolto e delle discipline caratterizzanti l’indirizzo di studi, che potranno essere integrate anche con apporti di altre discipline, esperienze relative ai Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) o competenze individuali presenti nel curriculum dello studente. Dopo la discussione dell’elaborato, il colloquio proseguirà con la discussione di un testo già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di Lingua e letteratura italiana. Si continuerà poi con l’analisi di materiali (un testo, un documento, un’esperienza, un problema, un progetto) predisposti dalla commissione con trattazione di nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline. All’interno dei 60 minuti della durata dell’esame ci sarà spazio per l’esposizione dell’esperienza svolta nei PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento). Il candidato dimostrerà, nel corso del colloquio, di aver maturato le competenze e le conoscenze previste nell’ambito dell’Educazione civica.

Guarda il video e scopri tutte le altre info sulla Maturità 2021