
Anche se ancora non è stata pubblicata l’ordinanza ufficiale, il Ministero dell’istruzione ha già iniziato a divulgare informazioni sulla modalità e sui componenti dell’esame di Maturità 2021. Uno degli elementi fondamentali dell’esame di Stato 2021 che si svolgerà a giugno è l’elaborato, assegnato dal Consiglio di classe a ogni maturando e che dovrà riguardare le materie di indirizzo.
È però la sua data di consegna a essere messa in discussione; scopriamo come mai.
Leggi anche:
- Maturità 2021: commissione d'esame, come è composta
- Maturità 2021, come si calcolano crediti e voto finale
- Maturità 2021, come funziona l'ammissione quest'anno
- Maturità 2021: le cose da sapere spiegate da Skuola.net
- Maxi orale Maturità 2021: come prepararsi
- Maturità 2021, la commissione farà domande oltre l'elaborato?
Elaborato Maturità 2021: quando si deve consegnare?
L’elaborato di Maturità 2021, come stabilito dal comunicato stampa del Ministero dell’istruzione che anticipa l’ordinanza ufficiale, sarà l’elemento rompi-ghiaccio del colloquio, l’unica prova dell’esame di quest’anno. Dunque proprio per questo è così importante e sarà assegnato dai Consigli di classe, sulla base del percorso svolto e riguarderà le discipline caratterizzanti l’indirizzo di studi, che potranno essere integrate anche con apporti di altre discipline, esperienze relative ai Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento o competenze individuali presenti nel curriculum dello studente. L’argomento dell’elaborato sarà assegnato a ciascuna studentessa e a ciascuno studente entro il prossimo 30 aprile dal Consiglio di classe. Da quella data in poi ragazze e ragazzi saranno accompagnati durante la costruzione del loro elaborato dai docenti interni alla classe fino alla data di consegna; entro il 31 maggio.
Maturità 2021, elaborato: si può spostare la data di consegna?
Quindi l’elaborato di Maturità 2021 dovrà essere consegnato dai maturandi ai docenti entro il 31 maggio 2021; tuttavia non tutti sono d’accordo con la scelta di questa data di consegna. Infatti, come riportato da OrizzonteScuola, il CSPI (Consiglio superiore della pubblica istruzione) nelle ultime ore è intervenuto sull’argomento per suggerire: “di modificare il termine di assegnazione a ciascun candidato dell’elaborato, fissato al 30 aprile dal comma 1, lettera a), facendolo coincidere con il termine previsto per l’elaborazione del documento del consiglio di classe indicato dall’art. 10, comma 1. Conseguentemente si suggerisce lo spostamento della data di trasmissione dell’elaborato al docente di riferimento dal 31 maggio al 7 giugno.” Ma per sapere se il suggerimento del Consiglio nazionale della pubblica istruzione verrà preso in considerazione non resta che attendere la pubblicazione dell’ordinanza sulla Maturità 2021, attesa a giorni.
Scopri tutte le informazioni su come sarà la Maturità 2021!