
La Maturità 2021 si sta lentamente avvicinando e dunque l’ansia dei maturandi sta inevitabilmente lievitando. I ragazzi stanno infatti ancora cercando di capire come funzionerà l’esame di Stato di quest’anno, il secondo che si svolge durante la pandemia di Covid-19, e uno degli aspetti più importanti di ogni Maturità è senza dubbio la formazione della Commissione d’esame.
Scopriamo quindi come sarà composta la Commissione della Maturità 2021.
Leggi anche:
- Maturità 2021, come si calcolano crediti e voto finale
- Maturità 2021, come funziona l'ammissione quest'anno
- Maturità 2021: le cose da sapere spiegate da Skuola.net
- Maxi orale Maturità 2021: come prepararsi
- Maturità 2021, la commissione farà domande oltre l'elaborato?
Maturità 2021: come sarà composta la commissione d’esame?
Analogamente alla scorso anno, la commissione di Maturità 2021 sarà formata da membri interni anziché essere mista. Dunque, se solitamente la commissione, negli anni precedenti alla pandemia, era formata da 3 membri interni e 3 esterni più un presidente di commissione sempre esterno, quest’anno la commissione sarà a prevalenza di interni: saranno 6 i componenti interni alla classe e solamente uno esterno, il Presidente di commissione. Ma come verrà composta esattamente?
Commissione Maturità 2021: come verrà formata?
Quindi, una volta chiarite le figure all’interno della Commissione di Maturità 2021, interessante è poi capire come verranno scelti i professori. Ebbene, da quanto riportato da OrizzonteScuola, può essere designato come commissario un docente la cui classe di concorso sia diversa da quella prevista dal quadro orario ordinamentale per la disciplina selezionata, purché insegni la disciplina stessa nella classe terminale di riferimento. Ma come si scelgono le materie? Dovrà sempre essere assicurata la presenza del commissario di italiano nonché del/dei commissario/i delle discipline di indirizzo. Inoltre va sottolineato come il docente che insegna in più classi terminali può essere designato per un numero di sottocommissioni non superiore a due e appartenenti alla stessa commissione, in modo da consentire l’ordinato svolgimento di tutte le operazioni collegate all’esame di Stato.
Quando si riunirà la commissione d’esame?
Inoltre, sempre da quanto riportato da OrizzonteScuola in attesa dell’ordinanza, visto che la sessione d’esame con i colloqui orali, secondo quanto già anticipato dal Ministero dell’Istruzione, inizierà il 16 giugno, lunedì 14 potrebbe essere il giorno di insediamento della commissione. Cosa accadrà in questa prima riunione? Durante la seduta preliminare verranno individuate le modalità di conduzione dei colloqui: quindi dovrà essere scelto quale delle due sottocommissioni inizierà per prima i colloqui, l’ordine tra candidati esterni ed interni, e il calendario di convocazione dei candidati in base alla lettera estratta per sorteggio. Sempre in questa prima riunione verrà poi scelto, per ogni sottocommissione, un docente “vicepresidente” e un docente “segretario”. Inoltre si stabilirà anche il numero di candidati da interrogare ogni giorno, già secondo disposizioni dello scorso anno e degli anni precedenti, il numero massimo di candidati al giorno dovrebbe essere 5. Tuttavia considerate le operazioni di pulizia dei locali tra un colloquio e l’altro, la possibilità di poter mettere a proprio agio lo studente, sono state molte le commissione che lo scorso anno hanno optato per 4 studenti a giornata. Ma la decisione spetta alla singola commissione, il Ministero indicherà anche quest’anno solo il numero massimo.
Scopri tutte le informazioni su come sarà la Maturità 2021!