3' di lettura 3' di lettura
Maturità 2021, open day per vaccinare i maturandi: la proposta
L’esame di Maturità 2021 è sempre più vicino e l’ansia tra gli studenti del quinto anno inizia a farsi sentire di più. Anche quest’anno i maturandi dovranno sostenere un solo colloquio orale in presenza come unica prova d’esame per scongiurare qualsiasi rischio di contagio.
Mentre tutti gli istituti scolastici si preparano al meglio per garantire il rispetto delle misure anti Covid, dalla Regione Lazio arriva la proposta di inaugurare un open day vaccinale agli studenti che sosterranno l’esame di Stato dal prossimo 16 giugno.

Guarda anche

Maturità 2021: dalle misure anti contagio alla proposta del vaccino

Mascherina sempre alzata, distanziamento interpersonale di almeno due metri, sanificazione tra un colloquio e l’altro e sistemi di areazione per scongiurare qualsiasi rischio di contagio. Sono queste le misure principali che si dovranno rispettare per garantire lo svolgimento in sicurezza della Maturità 2021. Come anticipato, nella Regione Lazio l’esame potrebbe essere ancora più a prova di Covid estendendo la campagna vaccinale agli stessi maturandi. Come riporta Orizzonte Scuola, Mario Rusconi, presidente dell’associazione presidi di Roma avrebbe chiesto di far vaccinare anche i maturandi in vista del colloquio orale della Maturità. A condividere tale decisione e ad avanzare la proposta di inaugurare un open day vaccinale per i maturandi laziali è Alessio D’Amato, assessore alla Sanità. Ai giornalisti di Repubblica ha dichiarato che questa misura potrebbe garantire un esame tranquillo e sicuro a studenti e docenti. Sempre Orizzonte Scuola riporta le parole del governatore della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, pronunciatosi sicuro sulla fattibilità della proposta. Su Twitter scrive: “Vaccinare i maturandi ora è possibile e lo faremo. Torniamo alla normalità con i vaccini e pensando a tutti. È giusto pensare a ragazzi e ragazze che hanno di fronte questa prova, dopo 2 anni difficili anche per lo studio e la vita sociale”.

Maturità 2021: open day vaccinale in tutta Italia?

Se nelle zone rosse potrebbe essere fatti dei tamponi rapidi o dei test salivari prima del colloquio orale, in molti si chiedono se l’open day vaccinale per i maturandi sarà esteso anche a tutta l’Italia dopo la proposta della Regione Lazio. Le diverse forze politiche stanno formulando proposte concrete per offrire possibili soluzioni ma la linea della campagna vaccinale per gli studenti sembra convincere tutti. Per Antonello Giannelli, presidente dell’Associazione nazionale presidi, ad esempio, è fondamentale trasmettere “il valore, il significato, la cultura della vaccinazione” spesso messa in discussione sebbene sia “uno dei progressi più grandi dell’umanità”.

Guarda il video con i consigli per scrivere correttamente l'elaborato di Maturità 2021: