Come sarà la Maturità 2021?

Skuola.net | Ripetizioni
In collaborazione con Skuola.net | Ripetizioni
Le novità della Maturità 2021

Anche se l’anno scolastico è appena iniziato, sono in molti a chiedersi come sarà l’Esame di Maturità 2021. Le situazione sanitaria degli ultimi mesi ha infatti costretto il Ministero dell’Istruzione a modificare, in via del tutto eccezionale, la struttura della Maturità 2020, riducendo l’Esame ad un maxi colloquio interdisciplinare della durata di circa un’ora di fronte alla commissione interamente interna con presidente esterno.
In questo modo, con l’eliminazione delle prove scritte, si è cercato di arginare il più possibile il rischio di contagi permettendo allo stesso tempo lo svolgimento della prova orale in presenza. Cosa succederà invece il prossimo anno?

Come sarà l'esame di maturità 2021? Le ipotesi

Nell’Esame di Maturità 2021 ritorneranno le prove scritte o sarà strutturato come il precedente con la sola prova orale? E la commissione sarà interna, esterna o mista? Sono domande queste che il Ministero dell’Istruzione ha lasciato ancora insolute, probabilmente perché la loro risposta dipende dall’andamento della curva epidemiologica nel nostro Paese nei prossimi mesi. In ogni caso, anche se torneranno le prove scritte, sarà necessario continuare a rispettare tutte le principali regole di sicurezza anti-Covid che potrebbero comportare un assetto diverso nella dislocazione degli studenti: le prove scritte ad esempio potrebbero svolgersi nelle palestre e nei corridoi proprio per rispettare il distanziamento sociale.



Guarda anche



Il curriculum dello studente sarà parte integrante della Maturità 2021

Mentre le comunità scolastiche rimangono in attesa di indicazioni riguardo alla struttura e alle modalità di svolgimento della Maturità 2021, il Ministero dell’Istruzione ha già annunciato ai Dirigenti scolastici che quest’anno arriverà finalmente il curriculum dello studente e sarà parte integrante della Maturità 2021. In questo documento saranno indicate tutte le certificazioni ottenute e le attività formative extrascolastiche svolte dallo studente che completano e arricchiscono la carriera di studio.

Maturità 2021: il debutto del diploma europeo

Un’interessante novità in arrivo quest’anno è quella rappresentata dal diploma europeo, ovvero un documento tradotto in cinque lingue parlate all'interno della comunità europea in cui saranno contenute le seguenti informazioni: il voto finale raggiunto nell’Esame di Stato e il livello EQF (European Qualification Framework) che rappresenta semplicemente un riconoscimento del diploma superiore. L’introduzione di questo nuovo tipo di diploma ha come scopo quello di rendere più agevole la presentazione della propria carriera scolastica e dei risultati ottenuti negli altri Paesi europei.


Maturità 2021, preparati al meglio con Skuola.net|Ripetizioni

Anche se manca ancora del tempo alla Maturità 2021, quello che è certo è che in questo ultimo anno scolastico è necessario dare il massimo. Se hai bisogno di un vero e proprio "allenamento" che ti porti al diploma senza problemi e lacune nelle materie più difficili, ti consigliamo di fare affidamento sull’aiuto di un esperto: per chi vuole una mano in più c'è Skuola.net|Ripetizioni, il primo tra i servizi online di ripetizioni e lezioni private in Italia, in termini di affidabilità e competenza: la piattaforma conta ad oggi oltre 40.000 insegnanti su tutto il territorio nazionale per oltre 600 materie – scolastiche, universitarie e professionali – per studenti di scuola elementare, media, superiore, università. Si fa tutto tramite il sito, dalla prenotazione al pagamento, mentre la lezione può essere svolta online via Skype, senza problemi in questo momento così particolare. Tra i tutor di Skuola.net|Ripetizioni ci sono insegnanti esperti in metodo di studio, che possono aiutarti a vedere quali sono i difetti o gli errori e consigliarti i trucchi più efficaci.

Su Skuola.net|Ripetizioni è possibile trovare il Tutor perfetto tramite una semplice ricerca, con il vantaggio di poter consultare tutte le informazioni necessarie, e non solo: orari e disponibilità, nonché le recensioni e le opinioni di altri studenti soddisfatti, sono facilmente reperibili sul profilo personale. Se ti serve una mano a trovare il tutor che fa per te, puoi anche di richiedere una consulenza gratuita cliccando su questo link.