Maturità 2021, con il cambio di governo tutto è possibile

Lucilla Tomassi
Di Lucilla Tomassi
cambio governo maturità 2021

L’esame di Stato 2021 sembra non riuscire a trovare pace quest’anno: infatti con la nuova crisi di Governo potrebbe cambiare anche l’impostazione della Maturità 2021. Come potrebbe essere dunque l’esame per i maturandi di quest’anno? Nulla è ancora sicuro, ma vediamo meglio quali sono le informazioni in nostro possesso in questo momento.


Leggi anche:

Maturità 2021: in dubbio l’esame light?

La crisi di Governo potrebbe nei prossimi giorni andare verso una risoluzione: potrebbe infatti esserci un nuovo Governo guidato dall’economista Mario Draghi. Con il cambio di Governo è altamente probabile quindi che cambino anche molti ministri, compresa la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina. E qui arrivano le dolenti note per i maturandi 2021: se infatti, fino ad ora, la ministra Azzolina ha sempre parlato di esame ridotto, che sarebbe potuto essere la replica esatta della Maturità 2020, quindi con un’unica prova, il maxi-orale, presenziata da una commissione composta da soli membri interni con l’unica eccezione del Presidente di Commissione esterno, ora tutto potrebbe cambiare.

Senza la Ministra Azzolina come sarà la Maturità 2021?

Era infatti proprio la Ministra Azzolina a spingere per un esame light, in pari con la Maturità dello scorso anno, tuttavia il Ministero dell’Istruzione, ad oggi, e quindi con ancora la Ministra dell’Istruzione in carica, non ha ancora emanato l’ordinanza di Maturità 2021 (che da Viale Trastevere dicono essere già pronta) prevista solitamente per il primo mese dell’anno, con la quale si legifera in merito alle modalità dell’esame di Stato dell’anno scolastico in corso. Senza la guida della Ministra, chi la seguirà deciderà di sconvolgere i piani della Azzolina? Non possiamo saperlo. Dovremo però aspettare qualche settimana prima di conoscere il prossimo Ministro dell’Istruzione e sapere i suoi piani per la Maturità 2021.

E in vista degli esami di Maturità 2021 ecco dei trucchi utili per studiare senza annoiarsi!
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di conoscere l'ospite della prossima live? Continua a seguirci!

11 marzo 2021 ore 16:00

Segui la diretta