Dad, l'esame di maturità 2021 sarà ridotto? La risposta di Azzolina

Lucilla Tomassi
Di Lucilla Tomassi
maturità 2021 ridotta

Gli studenti delle superiori, come stabilito dall’ultimo Dpcm in vigore da domani 6 novembre 2020, dovranno tutti riprendere la didattica a distanza che li ha accompagnati da marzo a giugno 2020. Dunque, con questa nuova chiusura degli istituti molti, soprattutto tra gli studenti e tra i maturandi 2021, si stanno chiedendo se anche la Maturità 2021 sarà ‘ridotta’ come quella della scorso anno.
A rispondere a questa domanda è stata la Ministra dell’Istruzione Azzolina.



Maturità 2021: l’esame sarà ridotto? Le parole della Ministra Azzolina


Con le scuole superiori che stanno chiudendo nuovamente tutta Italia, sono sempre più i ragazzi preoccupati per la Maturità 2021. Alcuni si chiedono già ora se non sarà ridotto come l’esame di Maturità affrontato dai loro colleghi proprio lo scorso anno. Questa dilemma è stato posto, durante un’intervista al Corriere.it, proprio alla Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, che ha dunque dovuto rispondere ai primi dubbi in merito all’esame di Stato 2021, cercando di rassicurare il più possibile i futuri maturandi: “È un po’ prematuro, capisco le ansie dei maturandi. Affronteremo il problema”.



Scuole chiuse: le dichiarazioni della Ministra Azzolina su quando riapriranno


Quindi le questioni relative a come sarà l’esame di Stato 2021 dipenderanno anche da quando sarà riaperta la scuola. E anche questo quesito è tra quelli posti dal Corriere alla Ministra Azzolina, che ha cercato di rispondere al meglio delle informazioni che si hanno attualmente, sottolineando che: “Le lezioni del primo ciclo sono in presenza. E alle superiori i laboratori sono aperti e i ragazzi con bisogni educativi speciali possono andare in classe a piccoli gruppi. Per la riapertura non faccio pronostici, lavoro per limitare i disagi”. Dunque dovremo aspettare dicembre per scoprire quando saranno riaperte le scuole italiane.
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Continua a seguirci e lo scoprirai!

3 marzo 2021 ore 15:30

Segui la diretta