2' di lettura 2' di lettura
Maturità 2021, l'argomento dell'elaborato può essere lo stesso per tutta la classe?

La Maturità 2021 è sempre più vicina e tutti gli studenti sono già in trepidazione per l’esame che dovranno sostenere a giugno. Come risaputo, l’emergenza sanitaria da Covid-19 ha costretto il Ministero dell’Istruzione a riconfermare anche quest’anno lo scarto delle prove scritte e l’introduzione di un colloquio orale articolato in quattro momenti differenti.

Uno di questi riguarda la presentazione di un elaborato concernente le discipline di indirizzo a partire da un argomento assegnato dal Consiglio di classe. Ma l’argomento può essere il medesimo per tutta la classe? Scopriamolo insieme.

Guarda anche

Maturità 2021: come viene assegnato l’argomento dell’elaborato

Con un’ordinanza emanata lo scorso mese il Ministero dell’Istruzione ha tolto qualsiasi dubbio sull’esame che i maturandi dovranno sostenere a giugno: dopo l’emergenza sanitaria da Covid-19 e in ottemperanza alle misure atte a scongiurare l’ulteriore diffusione dei contagi, anche quest’anno l’esame di Stato subirà dei cambiamenti. Niente più prove e un solo colloquio orale della durata di un ora articolato in quattro momenti specifici da sostenere in presenza. Come risaputo, tutti gli studenti dovranno partire con la discussione di un elaborato concernente le discipline di indirizzo individuate come oggetto della seconda prova scritta. L’argomento è assegnato a ciascun candidato su indicazione dei docenti delle discipline di indirizzo medesime entro il 30 aprile e gli studenti dovranno trasmettere l’elaborato completo entro il 31 maggio. Come viene assegnato l’argomento? I docenti possono scegliere un argomento differente per ciascuno studente oppure possono decidere di assegnare lo stesso topic a tutta la classe o a gruppi di studenti. Per scoprire le sorti del singolo studente o della classe non resta dunque che aspettare il 30 aprile per scoprire la decisione dei docenti.

Scopri tutte le novità riguardanti la Maturità 2021 guardando questo video!