
La Maturità 2021 è sempre più vicina, sono meno di 100 i giorni che ci separano dal suo inizio, che come sappiamo vedrà i maturandi protagonisti di un'unica prova, il maxi-orale 2021. Tuttavia una questione che riserva ancora dei dubbi è quella legata ai crediti? Come si convertono? Scopriamolo.
Leggi anche:
- Come fare l’elaborato per l’esame di Maturità
- Maturità 2021, con il maxi orale voti più alti?
- Maturità 2021 e PCTO, cosa c'è da sapere sull'orale
- Maturità 2021 per privatisti: cosa dice l’ordinanza del Ministero
Credito scolastico Maturità 2021: come si converte?
Il credito scolastico degli ultimi tre anni di superiori attualmente è assegnato in modo tale da avere come somma massima nel triennio 40 punti: tuttavia quest'anno varrà ben 60 punti. È dunque necessario convertire i valori assegnati in terza e quarta superiori per poter arrivare invece che a 40 punti a 60 alla fine dell'ultimo triennio. Per fare questo, insieme all’oridnanza di Maturità 2021, il Ministro dell'Istruzione ha pubblicato anche la tabella di conversione del credito scolastico del triennio. Tuttavia fare i calcoli potrebbe essere difficoltoso in questo modo, ecco che quindi ci viene in aiuto un tool online.
Lo studente che inventa il tool per convertire i crediti di Maturità 2021
Proprio per cercare di evitare ai maturandi di sbagliare i calcoli nel convertire i crediti di terza e quarta superiore, uno studente ha ben pensato di creare un comodo e semplicissimo tool online che calcola i crediti assegnati secondo l'ultima ordinanza sulla base di quelli raggiunti dai maturandi. Ecco l'idea e le parole dello studente che ha creato questo pratico sito, Daoud Maqsood:"Sono uno studente di una suola informatica di Sesto San Giovanni, così per ‘gioco’, ho fatto un sito web che converte i crediti scolastici che sono stati assegnati a noi studenti in terza e quarta, secondo la tabella di conversione messa a disposizione dal Ministero dell’Istruzione. Penso che sia una cosa carina, che possa tornare molto utile a tanti ragazzi; non è nulla di esagerato, una cosa semplice, che fa una cosa semplice."
L'intento del giovane studente è quindi quello di aiutare i tanti maturandi che sono ansiosi di sapere quanti crediti hanno accumulato durante il terzo e quarto anno.
Guarda il video sull'esame di maturità 2021